Questa martedì, LaLiga ha presentato una denuncia alla RFEF riguardo a un episodio avvenuto durante gli ultimi minuti della partita Espanyol – Betis, in cui sono stati lanciati dei mecheros. Nel documento, si specifica che “al minuto 92, dalla zona Gol Cornellà, nei settori 109, 110 e 111, dove si trova la curva di sostegno ‘Grada Canito’, tre mecheros sono stati indirizzati verso il campo di gioco senza colpire alcun giocatore.
L’incidente è stato registrato nel referto dell’arbitro, il quale ha attivato il protocollo per il lancio di oggetti”. Inoltre, LaLiga ha evidenziato che il club ha attivato il protocollo contro il razzismo in relazione ai vari messaggi udibili dalla tifoseria.
La denuncia presentata potrebbe comportare un ritardo nella comunicazione della decisione disciplinare da parte del Comitato di Disciplina della RFEF nei confronti dell’Espanyol. È fondamentale sottolineare che né LaLiga né il referto arbitrale hanno indicato che qualcuno dei giocatori sia stato colpito. Questo rappresenta un fattore determinante. Resta da vedere se il precedente del match Espanyol – Villarreal, in cui una bottiglia colpì l’arbitro Alejandro Quintero e portò a una sanzione di 3.000 euro e un avviso di chiusura, avrà ripercussioni. Tuttavia, questa segnalazione permette al Comitato di Disciplina della RFEF di raccogliere ulteriori informazioni, che verranno condivise con il club affinché possa fornire chiarimenti o, eventualmente, nominare un giudice istruttore per seguire la procedura.