L’Atlético de Madrid non si gioca molto nell’atteso incontro di oggi, che vedrà di fronte il FC Barcelona e il Real Madrid a Montjuïc. Nel club colchonero si sperava che questa sfida potesse influenzare le loro ambizioni, ma attualmente la distanza in classifica rende difficile ogni prospettiva incoraggiante per la squadra di Simeone.
Anche se una sconfitta del Real Madrid permetterebbe all’Atlético di avvicinarsi a cinque punti dai rivali, a patto che i colchoneros ottengano una vittoria contro la Real Sociedad, c’è un altro elemento che i ragazzi del Cholo valuteranno in relazione al ‘Clásico’.
Questo aspetto riguarda il ‘Trofeo Zamora’, che vede coinvolto il portiere dell’Atlético, Jan Oblak. Al momento, il portiere sloveno presenta una media di 0,82 gol subiti a partita, leggermente inferiore ai 0,86 di Courtois, rendendo quindi fondamentale il risultato del ‘Clásico’ per aumentare il divario e avvicinarsi al suo obiettivo storico. Oblak ha l’opportunità di aggiudicarsi il suo sesto Trofeo Zamora, superando leggende come Antoni Ramallets e Víctor Valdés; se il Barcelona segna o riesce a infliggere una pesante sconfitta al Real Madrid, Oblak si avvicinerà notevolmente al traguardo. Ciò non è così improbabile, considerando che il Barça ha realizzato 12 reti contro i madrileni in tre incontri di questa stagione. Se dovesse conquistare il Zamora, Oblak diventerebbe il primo portiere della storia a riuscirci sei volte, consolidando il suo nome nell’Atlético de Madrid e all’interno della LaLiga, soprattutto tenendo a mente che sette dei otto trofei Zamora conquistati dall’Atlético sono stati sotto la guida di Simeone.