Il Celta respira l’Europa dopo aver portato a termine una partita in inferiorità numerica per tutta la seconda metà contro un Sevilla che si complica la vita da solo. Questo finale di stagione è particolarmente difficile per la squadra andalusa, che ora conta otto partite senza vittorie.
L’arrivo di Caparrós non ha avuto l’impatto sperato, considerando che in quattro partite sono stati guadagnati solo due punti. Martedì, la squadra dovrà affrontare un match cruciale contro Las Palmas.
Il Sevilla sembrava avere l’opportunità di raddrizzare la situazione quando ha segnato il gol del pareggio al termine del primo tempo, mentre il Celta era rimasto in dieci.
Tuttavia, invece di guadagnare punti, la squadra ha subito una sconfitta. Dopo un paio di occasioni per il Celta, Pedrosa ha avuto una chance dopo un errore di Lukebakio, ma Guaita ha risposto con un grande intervento, parando anche un colpo di testa potente di Ramón Martínez su corner.
Il primo a trovare la rete è stato il team di Claudio Giráldez, quando Swedberg ha visto Ilaix Moriba liberarsi con un fantastico dribbling, segnando un gol spettacolare al 20° minuto. Il Sevilla ha cercato di ribaltare la situazione, ma ha subito un ulteriore colpo quando, a fine primo tempo, Badé ha dovuto lasciare il campo per un infortunio all’occhio.
La svolta della partita è arrivata durante il recupero del primo tempo, quando una mano di Marcos Alonso in area ha portato a un calcio di rigore e all’espulsione del difensore. Tutto questo avveniva mentre il VAR era in fase di revisione. Il direttore di gara, González Fuertes, ha decretato il rigore dopo che il braccio del difensore era entrato in contatto con il pallone, mostrando anche un cartellino giallo a Marcos Alonso.
Trujillo Suárez ha avvisato il giocatore asturiano che l’azione meritava un cartellino rosso diretto, considerando che l’attaccante si trovava in una situazione chiara per segnare, essendo solo di fronte a Guaita. Dal dischetto, Gudelj non ha fallito e ha pareggiato. Nella ripresa, tuttavia, il Sevilla non ha mostrato la determinazione necessaria e ha permesso al Celta di imporsi, sfruttando la proprio superiorità tecnica. Mingueza ha segnato il 2-1, colpendo al secondo palo dopo un ottimo passaggio di Fran Beltrán. La squadra di Caparrós ha lottato con tutte le forze e solo Kike Salas ha avuto la chance per riequilibrare il punteggio al 90′, ma Guaita ha effettuato un intervento straordinario, ripetendosi poi su un tiro di Ramón Martínez. Il delirio è esploso a Balaídos quando Gudelj ha capitalizzato un errore del portiere per realizzare il terzo gol con una precisa pallonata. Il gol 3-2 di Salas è stato solo un episodio insignificante. Il Sevilla si complica la vita da solo e ora deve affrontare la sfida contro Las Palmas.