LaLiga ha emitido un comunicado questo domenica per esprimere la sua forte condanna nei confronti degli atti violenti avvenuti ieri presso la Ciudad Deportiva del Sevilla. Inoltre, ha annunciato che intende presentare una denuncia riguardo a quanto accaduto ai giudici e alla Commissione Statale contro la violenza.
LaLiga si impegna anche a collaborare con l’indagine per individuare i responsabili di tali “atti criminali intollerabili”. Gli eventi in questione sono avvenuti ieri, quando la squadra è arrivata alla Ciudad Deportiva del Sevilla dopo la sconfitta subita a Vigo contro il Celta.
Un gruppo di centinaia di tifosi ha atteso l’arrivo del team, il quale è stato accolto da insulti e uova lanciate, viaggiando su un autobus scortato dalla Polizia Nazionale e dalla Guardia Civile, costretti a intervenire quando i fan hanno cercato di superare una barriera di sicurezza. Di fronte a ciò, i giocatori hanno scelto di passare la notte nella Ciudad Deportiva. LaLiga ha affermato: “Zero tolleranza per ogni forma di odio all’interno o all’esterno dei nostri stadi. Condanniamo gli eventi avvenuti ieri alla Ciudad Deportiva del Sevilla FC José Ramón Cisneros Palacios.” L’organizzazione presieduta da Javier Tebas ha ribadito che presenterà denuncia ai giudici e alla Commissione Statale contro la violenza, perseguendo penalmente i responsabili, e coopererà con l’inchiesta in corso per identificare gli autori di questi inaccettabili atti delittuosi. LaLiga mira a “continuare a collaborare con i club, le autorità e i soggetti sociali per combattere la violenza e l’odio nella società”.