Sancet ha dimostrato ancora una volta la sua importanza. Dopo aver saltato tre partite a causa di un infortunio, è tornato in squadra con una sola seduta di allenamento e si è fatto subito notare nel momento cruciale. Subentrato a Canales al 66’, ha fornito l’assist a Guruzeta, il cui tiro ha portato al gol del 1-0, frutto di un autogol di Manu Sánchez.
L’attaccante, originario di Donostia, aveva saltato gli ultimi due match della semifinale europea contro il Manchester United e il derby di Anoeta con la Real, tutti a causa di una lesione muscolare subita contro la UD Las Palmas.
L’allenatore ha schierato Olabarrieta a destra, con Djaló dall’altra parte e Canales in posizione di trequartista.
Olabarrieta, che aveva fatto il suo esordio da titolare soltanto nella penultima giornata della scorsa stagione, ha finalmente avuto l’occasione di dimostrare il suo valore, subentrando al calciatore ex Braga nel secondo tempo a Old Trafford. Canales, dal canto suo, ha disputato la sua seconda partita dall’inizio dopo la gara contro il Mallorca a San Mamés, nella 27esima giornata. Il giovane esterno ha toccato il suo primo pallone al quinto minuto, mostrando buone qualità nel passaggio, mentre il suo compagno, già integrato nel gruppo principale da tempo, si è mosso bene tra le linee.
Un momento promettente della prima frazione di gioco, caratterizzata da molte interruzioni e falli, è stato un cross di Olabarrieta che ha rischiato di sorprendere Sivera. Nella ripresa, un colpo di testa di Yeray su corner ha sfiorato il palo destro della porta avversaria. Valverde non ha esitato a cambiare le carte in tavola, inserendo Unai Gómez e Guruzeta al posto di Olabarrieta e Djaló.
I due furono accolti con applausi al San Mamés. In particolare, per l’ultimo giocatore, è stato un momento molto gratificante dopo una stagione piuttosto deludente. Il numero ’11’ ha avuto difficoltà a superare il suo avversario. Canales è rimasto in campo fino al sessantaseiesimo minuto, quando Txingurri ha chiamato Sancet. La tifoseria ha riservato una calda ovazione al capocannoniere, che dopo cinque minuti ha ritrovato la fiducia, contribuendo al gol che ha portato a casa tre preziosi punti nella corsa per il quarto posto in Liga. Il Villarreal aveva esercitato molta pressione sabato con la sua vittoria in casa contro il Girona. L’allenatore aveva dichiarato che quella era una partita cruciale, considerando che le due successive si giocheranno in trasferta contro Getafe e Valencia, e nell’ultima giornata arriverà il Barcellona al San Mamés. La squadra ha raggiunto il suo obiettivo grazie al notevole apporto di Sancet.