A pochi giorni dal compimento dei 34 anni, Leandro Cabrera ha vissuto una rinascita impressionante, proprio quando sembrava che la sua avventura con il RCD Espanyol stesse giungendo al termine, considerando che il suo contratto scade a giugno e si prevede un rinnovo.
Questa stagione si sta rivelando una delle sue migliori come calciatore, soprattutto per quanto riguarda il contributo offensivo.
Con il gol realizzato a Butarque, in cui il Leganés ha subito la terza sconfitta consecutiva (3-2), il difensore uruguaiano ha raggiunto quota quattro reti, superando così il totale di tre gol segnati nella stagione 2019-20 con la maglia del Getafe.
Il Leganés è diventato la sua vittima preferita, poiché ha segnato contro di loro in entrambe le fasi del campionato, insieme a reti contro il Celta Vigo, al RCDE Stadium, e il Rayo Vallecano a Vallecas.
Con questo poker di gol, Cabrera ha eguagliato Óscar Mingueza e Juanlu Sánchez come i difensori più prolifici finora, anche se è importante notare che entrambi solitamente giocano in posizioni più avanzate.
Subito dietro di loro, in compagnia di altri cinque difensori, troviamo Marash Kumbulla, che sta vivendo un momento di grande forma, avendo già messo a segno tre reti. In vista del derby di giovedì contro il FC Barcellona, sarà fondamentale sfruttare questa forza offensiva, visto che gli avversari hanno mostrato vulnerabilità su calci da fermo, come dimostrato da squadre come il Real Betis, il Borussia Dortmund, l’Inter e il Real Madrid.