Espanyol contro Barcellona: commenti, esiti e reti | Il Barça si laurea campione di LaLiga EA Sports

Segui gli eventi del derby tra Espanyol e Barça che si svolge al RCDE Stadium.

IL BARÇA VINCE IL CAMPIONATO
Ci sono stati problemi tra alcuni giocatori alla fine. I getti d’acqua si attivano… Ma il Barça conquista il titolo di LaLiga e lo festeggia in modo contenuto.

Flick chiede a tutti di tornare negli spogliatoi e i calciatori si adeguano. Lamine è stato il primo a uscire, andandosene subito dopo il fischio dell’arbitro.

È FINITA, IL BARÇA È CAMPIONE DI LIGA
Il punteggio è 0-2, che conferma il titolo al Barça.

Lamine Yamal ha passato la palla a Fermín, che ha segnato da fuori area. Ora sembra proprio che la partita sia conclusa.

GOOOOOOOOOOOOOOL DEL BARÇA. DECIDE LA LIGA
Lamine e Pedri rallentano l’attacco. Non hanno cercato di puntare alla porta dell’Espanyol.

De Jong ha fatto una buona azione, concedendo un attimo di respiro alla squadra forzando una punizione.

Il Barça resiste in questi ultimi attimi. La tensione è palpabile.

Sono stati aggiunti 7 minuti di recupero.

Cartellino giallo per Kumbullah, che ha commesso fallo dopo una bella girata di Fermín.

Il Barça non sembra avere un predominio chiaro. Cheddira ha tentato un tiro, ma è stato molto impreciso. Il punteggio resta 0-1.

La partita è molto tesa. Il Barça è a pochi minuti dal titolo di campione.

Lamine Yamal ha avuto un’altra occasione, cercando di sorprendere il portiere con un tiro sul primo palo, ma Joan García si è opposto bene.

“È piuttosto evidente. Si tratta di una vera aggressione”, commenta Barrenechea Montero, esperto di arbitraggio di Mundo Deportivo, riguardo al colpo di gomito di Cabrera su Lamine Yamal.

Cartellino giallo a Cheddira per un colpo di gomito su Eric.

Falta di Gavi, che ha effettuato un salto molto potente. Il punteggio resta 0-1 a Cornellà El-Prat.

L’Espanyol effettua due sostituzioni dopo l’espulsione: Calero e Cheddira subentrano a Puado e Roberto.

L’arbitro Soto Grado considera che Cabrera abbia colpito Lamine Yamal. Questa azione potrebbe portare a un cartellino rosso, dato che l’uruguaiano ha sferrato un violento colpo di gomito al giovane talento del Barcellona.

CABRERA Viene ESPULSO.

Cabrera ha dato un potente colpo di gomito a Lamine Yamal all’altezza dello stomaco. Non è stata fischiata neanche la punizione e l’assistente era a un passo. ANDRÀ A CONTROLLARE AL VAR.

Doppio cambio per il Barcellona: Fuori Christensen e Olmo, dentro Fort e Gavi.

Jofre ha tirato molto alto in una conclusione al volo. L’Espanyol continua a provarci.

Szczesny ha compiuto un grande intervento su Roberto, che si trovava in posizione di offside. La partita è molto equilibrata e l’Espanyol sembra in grado di creare occasioni con ogni attacco. Nervosismo palpabile in campo.

Pere Milla ha avuto un’ottima opportunità. Non c’era offside e Szczesny ha quasi sbagliato l’uscita. Fortunatamente, Christensen è intervenuto per evitare che il tiro andasse a segno.

Possesso prolungato del Barcellona nella zona del centrocampo avversario. Sebbene non abbia portato a conclusioni, ha consumato parecchi minuti. Nella successiva azione dell’Espanyol, Szczesny ha evitato un potenziale problema.

Un altro cambio per l’Espanyol: Jofre subentra ad Antoniu Roca.

Balde ha fatto un’ottima lettura anticipando il pallone messo in area da Pere Milla. Una grande azione del centrocampista dell’Espanyol, che ha superato De Jong.

Cambio anche per il Barcellona: Lewandowski esce e Fermín entra. Resta da vedere chi assumerà il ruolo di falso ‘9’.

Ottima manovra difensiva del Barça, con un buon intervento da parte di Eric García. Raphinha ha sbagliato un passaggio e i blaugrana hanno dovuto affrettarsi a ripiegare. Puado non è stato né veloce né preciso, dunque non ha centrato la porta.

Cambio per l’Espanyol: Pol Lozano lascia il campo e Pere Milla subentra.

Il Barça continua a spingersi in avanti, ma con una certa apprensione per le possibili ripartenze degli avversari. Al momento, la squadra di Hansi Flick sembra avere il controllo del gioco.

Il match ha perso un po’ di fluidità. De Jong ha effettuato un recupero pulito, ma l’arbitro Soto Grado ha fischiato a favore dell’Espanyol. Cabrera ha tentato di colpire di testa su un cross, ma è finito a terra chiedendo un fallo.

Lamine Yamal ha fatto un’azione interna e ha scagliato un tiro fantastico che ha colpito il palo. Che rete incredibile ha segnato il giovane talento!

INCREDIBILE QUELLO CHE HA FATTO LAMINE YAMAL. GOL FANTASTICO DEL BARÇA!

Araujo ha dovuto abbandonare il campo per via di un infortunio, e Cubarsí è entrato in campo rapidamente, pare che si sia fatto male al ginocchio.

Lamine Yamal ha tentato un assist a metà altezza, ma non è riuscito a trovare nessuno per il tiro. Dalle immagini sembra che il Barça sia più propositivo in questi primi minuti del secondo tempo.

Sono presenti 34.283 tifosi oggi a Cornellà-El Prat.

Un ottimo cross di Eric García ha sfiorato Raphinha, sarà interessante vedere se il Barça alzerà il ritmo in questa seconda frazione.

INIZIA IL SECONDO TEMPO A CORNELLÀ-EL PRAT.

Gerard Martín rimane in panchina per questa parte del match.

“Nessun grave infortunio, i soccorsi sono intervenuti prontamente. Non ci sono danni seri da registrare.”

“Sono un tifoso dell’Espanyol, ma il Presidente della Generalitat appartiene a tutti i club della Catalogna. Spero che possiamo assistere a un grande spettacolo di calcio in questa seconda parte e che vinca il migliore.”

Desidero che il Barça conquisti LaLiga e che l’Espanyol si salvi.

Il primo tempo del derby è iniziato con un’atmosfera tesa, a causa di un incidente avvenuto prima dell’incontro, e questa sensazione ha influenzato anche il gioco in campo, dove nessuna delle due squadre ha preso il soprannumero. L’occasione migliore è stata per l’Espanyol, che ha affrontato un uno contro uno, ma Szczesny ha avuto la meglio su Puado.

FINE DEL PRIMO TEMPO. RISULTATO IN PARITÀ A CORNELLÀ-EL PRAT (0-0)
2 minuti di recupero.

Il tiro di Lewandowski, piuttosto impegnativo, non ha centrato la porta. Eric ha ben supportato l’azione sulla destra, mentre il polacco ha cercato di colpire un cross impreciso, trovandosi però in una posizione difficile da cui tirare.

Christensen ha ricevuto un’ammonizione per aver bloccato Roberto in modo evidente. Il danese lo ha agganciato senza scrupoli.

Ha cercato di rimediare a un errore Christensen, che aveva provato a lanciare un’azione dalla difesa, ma ha consegnato il pallone a un attaccante dell’Espanyol, che ha intercettato rapidamente.

Lewandowski ha perso il controllo del pallone dopo un bel passaggio di Gerard Martín. Pedri è stato spinto durante l’azione, ma non ci sono stati provvedimenti disciplinari.

Il Barça ha trovato ora degli spazi aperti, con una buona controffensiva orchestrata da Olmo e guidata da Pedri, che ha passato a Lamine per tentare il tiro da lontano, ma il suo tentativo è stato molto impreciso.

Soto Grado è nuovamente intervenuto nel gioco. I giocatori del Barça hanno già avuto due contatti con l’arbitro, e stavolta è stato Pedri a doverlo schivare.

Un tentativo de Pedri desde una larga distancia se va desviado. El canario penetró en el área de tres cuartos y disparó con el empeine, pero malogró la oportunidad al enviar el balón fuera de la portería defendida por Joan García.

El FC Barcelona ejecutó una jugada colectiva notable, pero Robert Lewandowski no logró conectar por poco. Los culés se combinaron eficazmente en el límite del área, con Raphinha que proporcionó el último pase al polaco, quien estuvo muy cerca de alcanzar el esférico.

Szczesny estuvo muy atento en una buena asistencia de Edu Expósito, que sorprendió a Eric García. El portero polaco actuó rápidamente para frustrar a Puado, quien estaba en una posición de gol clara.

La dinámica se mantiene en estos últimos instantes. El Barça controla el juego, pero carece de efectividad para crear oportunidades de peligro. Raphinha lo intentó desde fuera del área con un débil disparo con la derecha, que no representó una amenaza para Joan García.

Los aficionados del Espanyol en la grada están pidiendo la evacuación del estadio debido a los eventos ocurridos antes del partido. Ahora se pueden ver algunos espacios vacíos a partir del minuto 21, donde se brinda un homenaje a Jarque.

Christensen mostró una buena reacción después de un error en la salida de balón. Se recuperó bien tras la equivocación que había cometido.

En estos momentos, el Barça está más volcado hacia adelante. El Espanyol se organiza bien en defensa, bloqueando las posesiones y la presión del equipo azulgrana.

¡Intervención espectacular de Szczesny! En un uno a uno con Puado, el portero polaco mantuvo la calma y logró realizar una parada impresionante en su palo corto. La acción comenzó por la banda izquierda y culminó en un remate claro del capitán perico.

Raphinha estuvo cerca de conectar con un pase filtrado de Dani Olmo. El egarense se giró con determinación en el borde del área y buscó un pase preciso para el brasileño.

Lewandowski ha tentato una conclusione. Ricevuta la palla al limite dell’area, ha calciato ma il tiro è andato fuori, nonostante avesse Lamine Yamal libero sulla fascia destra.

L’Espanyol ha replicato subito con un tentativo di Javi Puado, che ha concluso su un cross proveniente da un calcio di punizione battuto da Gerard Martín. L’inizio di questa gara è stato piuttosto strano, con lo stadio che ha perso un po’ di affluenza.

Il direttore di gara, Soto Grado, ha dato il via libera. Il match continua.

Attenzione, perché il gioco sembra interrompersi momentaneamente a causa di un problema. Una delle tribune dell’Espanyol sta esprimendo la richiesta di sospendere l’incontro.

Araujo ha cercato un passaggio in profondità, ma il suo lancio è risultato troppo lungo. Un annuncio dal megafono ha comunicato che si tratta di “un incidente controllato senza feriti gravi”, riferendosi all’incidente avvenuto all’esterno.

L’Espanyol sta creando opportunità con inserimenti dai centrocampisti. Omar ha tentato di servire Roberto dal lato, ma un difensore del Barça ha intercettato il cross, mentre era in posizione di fuorigioco.

L’Espanyol ha avuto una chiara occasione per andare in vantaggio. Contropiede veloce dei ragazzi di Manolo, con Roberto che ha fatto un’ottima scelta nel servire Urko, il quale ha calciato incrociato. Una grande opportunità sprecata per i pericos.

Il Barça ha mostrato predominio nei primi momenti della partita. Non ci sono sorprese nella formazione del Barça: Araujo e Christensen sono i centrali, con Eric Garcia impiegato come terzino destro.

INIZIA LA PARTITA A CORNELLÀ-EL PRAT

Dopo questo inizio caotico, il gioco ha preso il via, apparentemente senza intoppi. L’atmosfera allo stadio è elettrizzante.

Nel perimetro di Cornellà-El Prat, un veicolo ha investito diverse persone in una zona dove l’accesso ai mezzi non era consentito.

Riguardo all’importanza della partita: “È un incontro fondamentale, comprendo il valore di questo derby per entrambe le squadre, ma il nostro obiettivo è giocare secondo il nostro stile. Questo è ciò che conta realmente”.

Sulla sua attenzione verso il match di ieri del Madrid: “Assolutamente no. Non ero particolarmente concentrato su quella partita, tuttavia, meritano la vittoria per il secondo tempo che hanno disputato”.

In merito al match a Cornellà: “Come sempre, loro lotteranno per la salvezza. Ogni volta che ci troviamo qui, è una sfida molto difficile, ma dobbiamo mantenere la calma”.

Sulla decisione riguardante Pau Cubarsí: “Ho semplicemente deciso di concedergli un po’ di riposo”.

Sull’aspetto del Pichichi per Lewandowski: “Non è affatto la cosa fondamentale. Sono dettagli secondari, ciò che conta è la squadra”.

“È un incontro cruciale per entrambi; vogliamo assicurarci la permanenza e non intendiamo aspettare ulteriori partite”.

“Stiamo bene, la partita contro il Betis ci ha fatto capire che quando non siamo in forma subiamo le conseguenze”.

“Loro sono un team prolifico in fatto di gol e ci siamo concentrati su come attaccarli efficacemente. Nella gara di andata, due reti sono state annullate per fuorigioco millimetrici”.

“Quando una squadra è in forma, come nel loro caso, tutto sembra più facile, ma anche noi stiamo attraversando un buon momento”.

“Certo, ma è soprattutto per noi stessi per restare sereni. È un derby e dobbiamo vincerli”.

La tifoseria dell’Espanyol, leale e fondamentale, ha risposto presente all’evento storico, segnando il primo ‘gol’ ancor prima che la partita inizi. L’accoglienza riservata al pullman della squadra, con Manolo a guidarla, è stata davvero straordinaria. Con canti, fumogeni, striscioni e sciarpe sventolanti, i tifosi hanno infuso un’incredibile dose di motivazione e fiducia a un gruppo che oggi avrà bisogno di ogni supporto per affrontare un Barça che, in caso di vittoria, potrebbe festeggiare un trionfo.

L’esterno del Barça non ha avuto ancora l’opportunità di calcare il terreno del RCDE Stadium da quando è diventato membro della prima squadra, e questo avverrà stasera (21.30) in un incontro decisivo contro l’Espanyol. Fino ad ora, il talentuoso attaccante di Rocafonda ha collezionato 16 gol e 20 assist in tutte le competizioni, statistiche che tenterà di migliorare contro gli avversari blanquiazules.

Si tratta di un derby cruciale per determinare la permanenza in Liga o la conquista del titolo. Con Manolo González, il gruppo perico ha dimostrato una maggiore solidità sia dal punto di vista tattico che mentale. Hanno trovato ritmo, sono risaliti dalla zona retrocessione e oggi puntano a garantire matematicamente la salvezza. Con Joan García tra i pali, una stagione eccezionale, Cabrera a comandare la difesa, Puado sempre abile e acuto, e Roberto in attacco (un ottimo acquisto durante il mercato invernale!), questa squadra dell’Espanyol può affermare di essere competitiva contro qualsiasi avversario.

Il calcio regala a Pedri un momento indimenticabile che segnerà la sua carriera. Nella partita odierna, in cui il Barcellona ha l’opportunità di conquistare il titolo di campione di Liga contro l’Espanyol a Cornellà, il giovane centrocampista celebra le sue prime 200 presenze con la maglia blaugrana. Sarà un giorno significativo, sia che il Barça entri in campo già con il trofeo in tasca, in attesa dei risultati del Real Madrid, sia che debba combattare per ottenerlo contro un rivale spagnolo in lotta per la salvezza.

La posta in gioco è alta in questo derby carico di emozioni, e non sorprende che il RCDE Stadium possa registrare oggi la miglior affluenza della stagione. Infatti, è già stato confermato il tutto esaurito nella struttura, poiché l’Espanyol ha annunciato, con oltre due ore di anticipo, che non ci sono più biglietti disponibili per questa cruciale sfida, come riportato da ‘El Partidazo de Cope’.

Andreas Christensen, invece, sta affrontando un momento difficile nella sua carriera, vivendo una stagione complicata. Ha avuto la possibilità di scendere in campo soltanto quattro volte tra Liga e Champions a causa di un’infiammazione al tendine d’Achille sinistro e di un infortunio al soleo della gamba destra, che lo hanno costretto a diversi stop. Tuttavia, oggi ritorna tra i titolari a causa della sospensione di Iñigo Martínez e del sovraccarico fisico di Cubarsí.

La formazione scenderà in campo con Joan García; El Hilali, Kumbulla, Cabrera, Carlos Romero; Urko, Pol Lozano; Antoniu, Edu Expósito, Puado; Roberto. Tra i riserve ci saranno Pacheco e Fortuño (portieri), Sergi Gómez, Calero, Tejero, Hinojo, Veliz, Pere Milla, Jofre, Cheddira e Aguado.

Szczesny; Eric Garcia, Araujo, Christensen, Gerard Martín; Frenkie de Jong, Pedri; Lamine Yamal, Olmo, Raphinha; Lewandowski.

In panchina ci saranno: Ter Stegen e Iñaki Peña (portieri riserve); Cubarsí, Balde, Fort, Gavi, Fermín, Casadó, Pablo Torre, Ansu Fati, Pau Víctor.

La squadra di Flick ha l’opportunità di conquistare oggi un campionato in cui ha dimostrato una forza incredibile, accumulando un vantaggio di 14 punti sul Madrid nel 2025. La pausa natalizia ha portato un po’ di sollievo. Dopo aver vinto la Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, il Barça ha pareggiato in Liga contro il Getafe, chiudendo un periodo deludente: soltanto sei punti su 24 disponibili e il Real Madrid che si allontana con sette punti di vantaggio.

I lavori di ristrutturazione dello Spotify Camp Nou procedono e portano nuove immagini incoraggianti per i tifosi del Barça, che desiderano tornare allo stadio dopo due anni passati a Montjuïc. Dopo aver sistemato il terreno di gioco e completato l’installazione del prato, i lavori in altre aree dello stadio continuano spediti, e nelle ultime giornate sono state effettuate diverse prove di illuminazione con i pannelli LED che circonderanno la prima e la seconda gradinata.

Con Pol Lozano nel settore centrale, affiancato da Urko ed Edu Expósito, e Alex Král come sembrerebbe il grande escluso, il tecnico Manolo González si appresta a schierare il suo miglior undici per il match. L’unico interrogativo rimane se sarà Antonio Roca o Jofre Carreras a occupare la fascia destra dell’attacco. Roberto Fernández rappresenta il punto di riferimento, mentre a sinistra sarà presente Javi Puado, capocannoniere con 11 gol in questo campionato. In difesa, da destra a sinistra, ci saranno Omar El Hilali, che torna in campo dopo una sospensione a Leganés, Kumbulla, Cabrera e Carlos Romero. Davanti a loro, Joan Garcia avrà l’occasione per dimostrare ancora una volta di essere un portiere all’altezza di una squadra che ambisce a vincere ogni trofeo.

La mancanza del giocatore esterno, che agiva come ‘falso 9’, costringe Hansi Flick a rivedere la formazione titolare, probabilmente anticipando l’ingresso di Lewandowski, inizialmente previsto in panchina. Un’alternativa potrebbe essere l’inserimento di Pau Víctor. Anche l’assenza di Ferran Torres si aggiunge al piccolo intoppo vissuto da Cubarsí, che ha subito un colpo accidentale con Lewy, provocandogli una flessione al ginocchio destro. Dopo essere stato assistito, ha tentato alcune corse, ma è poi uscito per precauzione. “Va tutto bene”, ha rassicurato il tecnico tedesco.

Infine, il presidente Joan Laporta ha guidato la delegazione del barcelonismo, accompagnato dal vicepresidente Rafa Yuste e dai dirigenti Xavi Puig e Josep Ignasi Macià, senza rilasciare commenti al suo arrivo presso il ristorante El Racó d’en Cesc, noto per la sua cucina catalana di eccellenza.

Mao Ye Wu, il CEO del club blanquiazul, ha rappresentato l’Espanyol durante l’incontro con il Barcellona, accompagnato da Joan Capdevila, responsabile delle Relazioni Istituzionali, l’ambasciatore sociale Rafa Marañón e Xavier Andreu, direttore della comunicazione e delle Relazioni Esterne.

“Vogliamo vincere LaLiga perché ce la meritiamo; è stata una stagione straordinaria”, ha dichiarato.

L’attaccante valenciano non potrà scendere in campo contro l’Espanyol a causa di un’operazione per appendicite avvenuta ieri, mentre Pablo Torre ha superato i suoi problemi al ginocchio sinistro e ha ricevuto il via libera dai medici. Iñigo Martínez sarà assente per un accumulo di ammonizioni e sia Koundé che Marc Bernal rimangono infortunati.

Ferran Torres non parteciperà al derby contro l’Espanyol allo stadio RCD. Secondo quanto riportato da Culemanía, l’attaccante del Barça è andato in un ospedale di Barcellona per degli esami e successivamente è stato operato d’urgenza per appendicite.

Dopo due anni dalla vittoria della Liga con Xavi come allenatore, il Barça, ora guidato da Flick, ha la possibilità di ripetere il titolo nello stesso stadio. I blaugrana affrontano il derby con grande entusiasmo dopo aver sconfitto il Real Madrid nell’ultimo Clásico della stagione, riscattandosi dall’eliminazione in Champions contro l’Inter, ma dovranno fare a meno di Ferran Torres, che è stato operato d’urgenza di appendicite la scorsa notte.

L’Espanyol ha bisogno di ottenere una vittoria, poiché deve ancora completare il suo obiettivo di rimanere nella massima serie, trovandosi a soli due punti dalla salvezza. I periquitos, che sono avanti di cinque punti rispetto al Leganés, recente sconfitto dal Villarreal con un punteggio di 3-0, devono comunque guardarsi dai madrileni, ultimi in classifica, che hanno il vantaggio negli scontri diretti. Pertanto, la squadra di Manolo González deve conquistare altri due punti per garantirsi la partecipazione alla prossima stagione.

Dall’altra parte, il Barcellona deve portare a casa una vittoria contro l’Espanyol per festeggiare la conquista del campionato e completare così un triplete, dopo aver sollevato la Supercoppa di Spagna a gennaio contro il Real Madrid in Arabia e la Copa del Rey contro gli stessi rivali a La Cartuja di Siviglia il 26 maggio.

Oggi, il Barcellona è obbligato a vincere al RCD Stadium, così come l’Espanyol è costretto a cercare i tre punti per assicurarsi la permanenza in Primera. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta dell’incontro Espanyol – Barça, un momento cruciale in questa 36ª giornata di LaLiga EA Sports.

L’Atlético ha ricevuto notizie positive dopo aver sottoposto Pablo Barrios a dei test