L’Athletic ha svelato il suo nuovo kit per la prossima stagione

L’Athletic ha svelato la nuova divisa firmata Castore per la prossima stagione, adottando il motto ‘Uniti alla Tradizione’. La maglia presenta elementi vintage ispirati alla statua di Pichichi e all’Eguzkilore. “Nella stagione 2025-26 ricorrerà il centenario della collocazione del busto di Pichichi a San Mamés.

Questa figura rappresentativa ha dato vita a una delle usanze più particolari del calcio mondiale: la tradizione dell’offerta floreale da parte delle squadre ospiti al loro primo incontro ufficiale in La Catedral. Questo gesto, intriso di rispetto e solennità, simboleggia il legame tra il passato e il presente,” afferma Ibaigane.

Anche il fiore emblematico dell’Euskal Herria è presente: “La maglietta intreccia la memoria dei colori rojiblancos con un fiore: l’Eguzkilore. Secondo la mitologia basca, l’Eguzkilore difende le abitazioni dai cattivi spiriti e, grazie alla sua resilienza in condizioni avverse, incarna l’identità, la forza e la resistenza del popolo basco,” prosegue il comunicato. L’outfit è completato da pantaloni e calzettoni neri, con questi ultimi decorati in rosso e bianco.

Playoff LBA 2025: le nuove sfide del basket italiano

Il bilancio conclusivo dell’incidente avvenuto nel campo dell’Espanyol riporta 16 feriti, di cui 13 sono stati portati in ospedale