L’Athletic ha svelato la nuova divisa firmata Castore per la prossima stagione, adottando il motto ‘Uniti alla Tradizione’. La maglia presenta elementi vintage ispirati alla statua di Pichichi e all’Eguzkilore. “Nella stagione 2025-26 ricorrerà il centenario della collocazione del busto di Pichichi a San Mamés.
Questa figura rappresentativa ha dato vita a una delle usanze più particolari del calcio mondiale: la tradizione dell’offerta floreale da parte delle squadre ospiti al loro primo incontro ufficiale in La Catedral. Questo gesto, intriso di rispetto e solennità, simboleggia il legame tra il passato e il presente,” afferma Ibaigane.
Anche il fiore emblematico dell’Euskal Herria è presente: “La maglietta intreccia la memoria dei colori rojiblancos con un fiore: l’Eguzkilore. Secondo la mitologia basca, l’Eguzkilore difende le abitazioni dai cattivi spiriti e, grazie alla sua resilienza in condizioni avverse, incarna l’identità, la forza e la resistenza del popolo basco,” prosegue il comunicato. L’outfit è completato da pantaloni e calzettoni neri, con questi ultimi decorati in rosso e bianco.