Il team B dell’Atlético de Madrid è impegnato in una lotta serrata per assicurarsi un posto nei ‘play-off’ per la promozione in Segunda División. Con solo due partite rimaste alla conclusione della stagione regolare nel Gruppo 2 della Prima RFEF, la squadra guidata da Fernando Torres non ha più il controllo del proprio destino a causa di un passo falso nell’ultima giornata, dove ha subito una sconfitta contro il Sevilla Atlético, incassando un gol nel tempo di recupero.
Avrebbe infatti bastato un pareggio a Madrid affinché l’Atlético B entrasse nelle ultime due sfide con la possibilità di decidere da solo il proprio futuro. Ora, per avere speranze, sarà costretto a vincere e a sperare in risultati favorevoli dagli avversari.
Possiede ancora delle chance matematiche per raggiungere il suo traguardo.
Attualmente, ci sono quattro squadre in competizione per due posti disponibili. L’Antequera, attualmente quarto con 55 punti, l’AD Mérida al quinto posto con 54, il Sevilla Atlético sesto con 52 e, infine, l’Atlético B settimo, che ha anche 52 punti ma si trova a due lunghezze dai posti di ‘play-off’.
Per poter accedere alla fase successiva, il club di riserva deve auspicare che l’Antequera non riesca a vincere nessuna delle sue prossime partite o che il Sevilla Atlético commetta un errore, dal momento che il ‘goal-average’ è sfavorevole rispetto ad entrambe le compagini.
L’Atlético B ha bisogno quindi di conquistare i tre punti in entrambi i match rimanenti: contro l’Ibiza in casa, previsto per sabato 17 maggio, e contro il Mérida, in trasferta, nell’ultima giornata. Inoltre, dovrà sperare che i suoi rivali diretti non ottengano risultati positivi nei loro rispettivi incontri.
Il calendario dell’Atlético B prevede un incontro cruciale nell’ultima giornata contro il Mérida. Tuttavia, prima di affrontare questo avversario, dovrà vincere contro l’UD Ibiza al Cerro del Espino, in un match che si presenta altrettanto fondamentale. Altri risultati significativi per la classifica includono quelli del Sevilla Atlético, attualmente in posizione migliore rispetto all’Atlético B, insieme a quelli di Antequera e Marbella. La situazione diventa critica se l’Atlético B non riesce a ottenere tutti e sei i punti, poiché necessiterebbe di una serie di risultati sfavorevoli per i suoi concorrenti diretti, rendendo così difficile la sua possibilità di promozione in Segunda División. L’ultimo incontro dell’Atlético B nel ‘playoff’ per la promozione risale al 2004, e da quell’annata, diversi calciatori sono stati promossi alla prima squadra, con Gabi che ha avuto una carriera di lungo corso ai massimi livelli.