L’RCD Espanyol si trova in una situazione precaria, con la sua permanenza in Primera División a forte rischio dopo aver subito cinque sconfitte consecutive. Anche la sua direzione sportiva è in allerta, poiché la pianificazione per la prossima stagione è strettamente legata alla cessione di Joan Garcia, che rappresenta il valore più alto della squadra.
Le brillanti performance del portiere di Sallent, il quale ha registrato il maggior numero di parate in LaLiga EA Sports (142), hanno attirato l’attenzione di diverse squadre prestigiose in Europa. Tra queste ci sono le tre principali del calcio spagnolo, vari club della Premier League, con il Newcastle che si è fatto recente portavoce di interesse, e il Bayer Leverkusen.
Tutti osservano con attenzione quello che accadrà domenica al RCDE Stadium, poiché una retrocessione dell’Espanyol impatterebbe direttamente sulla clausola rescissoria di Joan Garcia, attualmente fissata a 25 milioni di euro. Se il Leganés riesce a battere il Valladolid e la squadra di Manolo González non supera la UD Las Palmas, il valore del portiere potrebbe scendere a 15 milioni di euro, facendolo divenire ancora più appetibile per i vari pretendenti. Va inoltre ricordato che la clausola rescissoria di Joan si alza a 30 milioni di euro 15 giorni prima della chiusura del mercato e aumenta di ulteriori cinque milioni in caso di convocazione nella nazionale maggiore spagnola.