Il calcio. L’Athletic è attualmente la squadra con il minor numero di sconfitte in Liga in questa stagione. A una giornata dalla fine del torneo, il club basco ha registrato solamente cinque battute d’arresto, tutte con un margine ridotto.
Questo dato evidenzia la solidità del team guidato da Valverde, mentre un altro numero sottolinea ulteriormente la loro robustezza difensiva. La squadra di Bilbao ha subito il minor numero di gol tra i club di Prima Divisione in questa edizione del torneo.
I loro avversari hanno segnato un totale di 26 reti in queste 37 partite. A seguire, l’Atlético Madrid ha subito 30 reti. Il Barcellona, già campione, ha incassato 39, mentre il Real Madrid 38 e il Getafe, tredicesimo in classifica, 37. Con poche ore rimaste fino alla finale di Europa League tra Manchester United e Tottenham, molti tifosi dell’Athletic non riescono ancora a credere all’eliminazione della loro squadra in semifinale. È sorprendente, alla luce delle statistiche della Liga menzionate, che le sconfitte contro il primo club inglese siano state 0-3 a San Mamés e 4-1 a Old Trafford. Valverde, tuttavia, non intende dilungarsi sull’argomento. “Il primo incontro, specialmente dopo l’espulsione di Vivian, ha determinato il risultato della fase. Sapevamo che poteva succedere e speravamo fosse toccato a loro, ma è successo a noi. Le eliminatorie funzionano così. Puoi rimanere deluso quanto vuoi, ma ciò che è fatto è fatto e non si può tornare indietro. Ciò che possiamo fare è imparare dall’esperienza e andare avanti. Di solito non guardo molto al passato perché non cambierà”, ha dichiarato Valverde nella sua ultima intervista a Lezama riguardo l’eliminazione dei leoni contro il United.
Competizioni distinte La Liga, come si è potuto constatare, si presenta come un torneo a sé stante, poco connesso con le dinamiche dell’Europa League. Allo stesso modo, la Premier League si distingue, ma in modo opposto. Il Manchester United attualmente occupa la sedicesima posizione in classifica, con 39 punti in 37 partite, uno in più rispetto al Tottenham, che ha disputato lo stesso numero di incontri. Domani, le due squadre si affronteranno nella finale di San Mamés. Una delle due avrà la possibilità di conquistare il titolo e garantirsi un posto in Champions per la prossima stagione, mentre l’altra sarà esclusa dalle competizioni europee. L’Athletic, con la sua filosofia particolare, è riuscito a inserirsi tra le prime quattro della Liga e si è avvicinato alla finale del titolo della UEFA. La reazione del team guidato da Valverde, dopo l’eliminazione in campo europeo, è stata encomiabile: tre vittorie consecutive, mentre Villarreal e Betis premono da dietro. Nonostante le varie considerazioni, il risultato complessivo di 7-1 a favore del United rimane un mistero. Fútbol, direbbe Boskov, è fútbol.