Ernesto Valverde continuerà alla guida dell’Athletic per un ulteriore anno. Le recenti dichiarazioni di Jon Uriarte, Mikel González, Vivian e dello stesso Txingurri sembravano tutte indicare la stessa direzione, ma ora è ufficiale. Ibaigane ha comunicato la notizia pochi minuti fa.
L’allenatore ha rinnovato il proprio contratto e guiderà i leoni nella prossima stagione di Champions League. Domani, alle 13:00 a Lezama, Valverde parlerà in vista dell’incontro di domenica a San Mamés contro il Barça, in un’occasione che servirà anche per dare un bel arrivederci a Óscar de Marcos.
La carriera del tecnico proseguirà, inaugurando così il suo decimo anno alla guida dell’Athletic, aumentando il proprio record di partite come allenatore nella storia del club. Questo anno segnerà anche la conclusione della presidenza di Uriarte, un percorso condiviso dal primo all’ultimo giorno del mandato attuale. Valverde continuerà così il suo lavoro, non ancora completo, sulla panchina rossoblù nella sua terza avventura. Un anno fa ha sollevato la Coppa dopo quattro decenni, ha condotto l’Athletic alla Champions League con un quarto posto storico, ed è riuscito a far combaciare il tutto raggiungendo anche le semifinali della Europa League. Valverde rimarrà a lungo a Bilbao.