Sei calciatori di Prima Divisione saranno esenti da una sanzione nella prossima stagione. Dal 2019, le regole stabiliscono che i giocatori ammoniti nell’ultima giornata del campionato che raggiungono il limite di cartellini gialli non porteranno la sanzione nella stagione successiva, eccetto nei casi di doppia ammonizione o espulsioni, come nel caso di Domingos Duarte, espulso contro il Celta de Vigo.
Grazie a questa nuova normativa, sei giocatori della massima serie non dovranno affrontare una giornata di penalità all’inizio della stagione 2025-2026. Come riportato in precedenza, il Regolamento generale della RFEF prevede che chi riceve un’ammonizione nell’ultima giornata e ha raggiunto il ciclo di cinque cartellini gialli sarà esentato dal castigo nella stagione successiva.
Il Comitato di Disciplina ha annunciato mercoledì che i calciatori che beneficiano di questo provvedimento sono: Hugo del Valencia, Natan del Betis, Januzaj delle Palmas, Hugo Sotelo del Celta de Vigo, Omar Mascarell del Mallorca e Yuri dell’Athletic Club di Bilbao. Indipendentemente dove giocheranno nella prossima annata, non dovranno affrontare la sanzione di un turno.
Diversamente, Domingos Duarte del Getafe subirà una sanzione di un incontro, poiché è stato espulso nel match di sabato contro il Celta de Vigo per un fallo grave.