Negli ultimi dieci anni, l’Atlético de Madrid ha vissuto un significativo aumento di popolarità e di base di tifo. Questa squadra, conosciuta come i “colchoneros”, si è affermata come uno dei club più seguiti a livello mondiale. Sebbene non possa competere con i colossi del calcio, ha comunque un numero considerevole di sostenitori che si identificano con lo stile di gioco e la filosofia di Diego Pablo Simeone.
Mentre molte società puntano a una fanbase internazionale, l’Atlético aspira a un coinvolgimento ancora più ambizioso, tanto che ha deciso di intraprendere un viaggio “interstellare” nel coinvolgimento dei suoi tifosi, utilizzando un tono scherzoso.
Per farlo, il club ha introdotto la tessera ‘Atleti Red & White’, pensata per riunire i sostenitori al di fuori della Spagna, permettendo loro di sentirsi più vicini alla squadra.
Questa iniziativa è stata accompagnata dalla creazione del primo ‘Supporters’ Club’ ufficiale nello spazio, situato in una stella della costellazione dell’Orsa Maggiore. È un’azione di marketing particolarmente originale, ma con il chiaro scopo di mantenere un legame concreto con i tifosi. I membri di questo club possono godere di vantaggi esclusivi, tra cui un buono da utilizzare nel negozio online, la chance di vincere un viaggio a Madrid per seguire una partita allo stadio Metropolitano, e altre offerte destinate a rafforzare il legame tra il club e i suoi sostenitori globali. L’iniziativa è così innovativa che è stata dotata di un sito web dedicato e di un kit da collezione in edizione limitata, attirando l’interesse di numerosi fan al di fuori dei confini nazionali.