L’impatto delle piattaforme social nel calcio contemporaneo è innegabile. Queste sono parte integrante della quotidianità dei club e dei loro tifosi. Ad esempio, le squadre di LaLiga riceveranno una quota maggiore di fondi dai network televisivi a seconda dell’affluenza online che riescono a generare.
Secondo un rapporto del Centro Internazionale di Studi sullo Sport (CIES Football Observatory), l’Athletic Club si posiziona al cinquantesimo posto nella classifica mondiale dei club con più seguaci sui social.
L’Athletic ha una base di 15,3 milioni di follower distribuiti come segue: 1,2 milioni su X (ex Twitter), 1,4 milioni su Instagram, 3,8 milioni su Facebook, 8,5 milioni su TikTok e 0,4 milioni su YouTube.
Il CIES ha analizzato queste cinque piattaforme per la sua ricerca. A livello nazionale, il club non occupa una posizione di rilievo, essendo soltanto nono. Davanti a lui si trovano le big come Real Madrid, Barcellona, Atletico, Siviglia, Betis, Real Sociedad, Valencia, e un sorprendente Cádiz all’ottavo posto, nonostante giochi in Serie B.
Tuttavia, va sottolineato che l’Athletic è uno dei club che ha registrato la crescita più significativa a livello globale per quanto riguarda il numero di seguaci nell’ultimo anno. Ha visto un aumento totale di 3,8 milioni di follower, pari a un incremento del 34,5% rispetto ai dati di giugno 2024. Gli unici club che superano questa percentuale all’interno di questo ‘top 100’ sono Santos, Valladolid, Betis e Mallorca.
Un aspetto notevole è l’incredibile incremento del 82% del gruppo brasiliano, attribuibile in gran parte all’ingaggio di Neymar. Il Real Madrid si distingue chiaramente in questa classifica, grazie ai dati complessivi. La squadra madrilena vanta 473 milioni di fan sui social media, seguita dal Barcellona con 427 milioni. Impressionante è il divario enorme tra queste due e il terzo posto, occupato dal Manchester City con 233 milioni di seguaci.