Uno dei principali temi attesi nel sorteggio del calendario della stagione 2025-26 della Primera División è stato il ritorno di Joan Garcia, nuovo acquisto del FC Barcelona, a Cornellà-El Prat. In quell’ultimo incontro con l’RCD Espanyol, il portiere aveva lasciato il campo tra gli applausi dopo aver contribuito alla salvezza della squadra con una prestazione incredibile contro la UD Las Palmas (2-0).
Da allora, molte cose sono cambiate. Joan, originario di Sallent, che ha realizzato 146 parate, il massimo in LaLiga EA Sports, è ora visto come il principale avversario dagli tifosi dell’Espanyol, delusi dalla sua decisione di unirsi al club rivale, ma sono anche eccitati per le novità che il club ha portato con ben nove nuovi arrivi fino ad ora.
Durante il suo ritorno al RCDE Stadium, previsto per il 04/01/2026, Joan sarà accolto in un clima decisamente ostile. Quella partita, parte della diciottesima giornata del torneo, vedrà l’Espanyol cercare finalmente di ottenere una vittoria contro il Barça, che manca dal trasferimento da Montjuïc nel 2009. Inoltre, il ritorno del derby catalano nella seconda metà della stagione si svolgerà al ristrutturato Spotify Camp Nou il 12/04/2026 (31ª giornata).