Oggi, martedì, rappresenta un momento cruciale nel calendario della prossima stagione calcistica 2025-2026. Alle 20:00, a San Juan de la Nava in Ávila, si svolgerà il sorteggio per la Primera División. Solo un’ora dopo, il Real Madrid affronterà la Juventus di Torino negli ottavi di finale, incontro fondamentale per il prosieguo del calendario.
Se la squadra madrilena dovesse ottenere una vittoria, il suo prossimo impegno si terrà sabato 5 luglio nei quarti di finale del torneo, influenzando così l’inizio della stagione calcistica del club, previsto per il 15 agosto. Anche nel caso di una sconfitta, i giocatori avrebbero comunque diritto a 21 giorni di riposo secondo il contratto tra LaLiga e l’AFE, contando di avere oltre tre settimane a partire dal 22 luglio per prepararsi per la nuova stagione.
Una vittoria stasera garantirebbe un tempo adeguato per la preparazione del 2025-2026. Se devono giocare già sabato, non potranno tornare in pre-stagione prima del 26 luglio, avendo a disposizione solo 21 giorni per allenarsi. Questo periodo si ridurrebbe ulteriormente se giocassero le semifinali la settimana prossima, mercoledì 9 luglio, e la finale il 13 agosto. In caso di una sconfitta questa settimana, l’AFE sosterrà che il Real Madrid debba iniziare LaLiga una settimana dopo rispetto agli altri club, nel weekend del 23-24 agosto. Ci sono già tre date disponibili per disputare questa partita rinviata. La prima è il 27 agosto, anche se questa opzione sembra poco probabile poiché implicherebbe giocare due partite in soli quattro giorni al ritorno dalla pausa. La seconda data è il 29 ottobre, coincidente con il primo turno della Coppa del Re, dal quale entrambe le squadre sono esentate poiché parteciperanno alla Supercoppa di Spagna.
La terza data si colloca il 3 dicembre, periodo in cui è programmata la seconda fase della coppa, dalla quale restano ancora esenti. Una di queste due giornate è sicuramente destinata ad essere utilizzata dal Real Madrid per il match relativo al weekend della Supercoppa di Spagna, fissato per il 10-11 gennaio.