La settimana genuina organizzata dalla Peña Genuine Athletic Club si è conclusa ieri con il primo derby di sempre tra le squadre genuine del club di Bilbao e della Real Sociedad. Il risultato della partita, che si è svolta ieri mattina sotto il caldo torrido presso il campo di Indautxu a Iparralde, ha avuto poca importanza.
I membri delle due squadre, zurigorri e txuri urdin, hanno partecipato festosamente all’evento insieme ai loro tifosi.
“Volevamo realizzare qualcosa di speciale alla Peña Genuine. Inizialmente abbiamo organizzato una settimana genuina e poi una giornata genuina. La settimana genuina ha incluso giornate di tecnificazione con un campus tenuto da personale della Fondazione Athletic.
Questo incontro rappresenta il culmine di questa iniziativa e segna il primo derby genuino della storia”, ha dichiarato José Mari Bravo, presidente della Peña, sul sito ufficiale del club.
Bravo ha espresso il suo apprezzamento per la disponibilità della Real Sociedad nel rendere possibile questo primo derby. “Abbiamo parlato con la Real perché apparteniamo a due tifoserie genuine con un ottimo rapporto”, ha aggiunto in occasione di questa partita. Il presidente della Peña rojiblanca ha anche menzionato che “sono un socio fondatore della Peña Genuine, nata nel 2019, con l’intento di seguire la squadra genuina ovunque”. Infine, José Mari Bravo ha sottolineato che “per i membri della squadra genuina è un grande sogno avere una Peña, e per noi è altrettanto emozionante, visto che chi avrebbe mai pensato anni fa che avremmo visto i nostri figli e le nostre figlie giocare nell’Athletic?”.