Gittens esprime la sua gioia dopo il trasferimento al Chelsea
LONDRA — Il Chelsea ha ufficializzato l’acquisto dell’esterno inglese Jamie Gittens dal Borussia Dortmund sabato scorso, con un costo iniziale di 48,5 milioni di sterline (66 milioni di dollari).
Il ventenne Gittens ha firmato un contratto valido fino al 2032, seguendo così le orme di Jadon Sancho, un altro giovane cresciuto nel Manchester City e affermatosi a Dortmund. La scorsa stagione Sancho ha militato in prestito al Chelsea dopo essere passato dal Manchester United.
“È fantastico,” ha dichiarato Gittens. “Entrare a far parte di un club così prestigioso come il Chelsea è una sensazione incredibile. Non vedo l’ora di imparare da tutti i miei nuovi compagni e di dare il massimo qui. È una sensazione straordinaria.”
Gittens ha raggiunto il Dortmund nel 2020, poco dopo il suo sedicesimo compleanno, e nella stagione passata ha messo a segno 12 gol in tutte le competizioni. Tuttavia, è stato spesso relegato in panchina dopo l’arrivo dell’allenatore Niko Kovac nel mese di febbraio.
In passato conosciuto come Jamie Bynoe-Gittens al suo esordio con il Dortmund nel 2022, ha comunicato lo scorso anno di voler essere chiamato semplicemente Jamie Gittens, seguendo l’esempio di suo padre, che utilizza una parte del suo cognome completo.
Il Chelsea e il Dortmund partecipano entrambe al Club World Cup negli Stati Uniti. Secondo le norme FIFA, non è consentito giocare per più di una squadra durante il torneo; pertanto, Gittens dovrà attendere l’inizio della nuova stagione inglese per scendere in campo con il Chelsea.
Dopo la conclusione della scorsa stagione, il Chelsea ha anche ingaggiato gli attaccanti Joao Pedro e Liam Delap.