Notizia esplosiva: Chen cede il Espanyol!

Notizia clamorosa quella che ha sconvolto l’Espanyol di Barcellona oggi a mezzogiorno. La squadra catalana ha cambiato proprietario, poiché Chen Yansghen, fino ad ora il principale azionista e presidente, ha ceduto il suo pacchetto azionario al gruppo britannico Velocity Sport Limited (VSL), guidato da Alan Pace, già proprietario del Burnley FC, e coadiuvato da investitori americani.

Questo passaggio di proprietà era stato anticipato da Mundo Deportivo. Il conglomerato Velocity Sport Limited investirà circa 130 milioni di euro per acquisire il 99,66% delle azioni del club, mentre Chen manterrà una quota del 16,45% attraverso Rastar Group, che rimarrà presente all’interno della società.

Di fatto, dei 130 milioni, 65 verranno versati in contante e 65 rappresenteranno la valutazione della percentuale di Rastar in Velocity Sport Limited. Con questa operazione, l’Espanyol entrerà a far parte di un nuovo holding e beneficerà di un’alleanza strategica che lo metterà “sullo stesso piano del Burnley FC”, unico club di calcio attualmente associato a tale gruppo. Entrambe le società, pur mantenendo la propria autonomia, saranno parte di un gruppo di investimenti che “espande i suoi orizzonti” includendo un club di LaLiga e uno della Premier. È importante sottolineare che Rastar Group “non si dissocia dall’Espanyol, ma le sue azioni saranno incluse in questo nuovo strumento di investimento”, partecipando così a entrambi i club. Infine, va notato che questa operazione non è ancora ufficiale, in quanto, nonostante l’accordo preliminare, è necessario completare tutti i passi burocratici prima di considerarla conclusa.

Nel nuovo contesto, il presidente Chen Yansheng, che aveva messo al primo posto la continuità del proprio gruppo come condizione per completare la vendita, sarebbe disposto a ridurre la valutazione del club in cambio di una piccola, ma significativa, quota del nuovo gruppo. Ma chi è Velocity Sport Limited? Velocity Sport Limited (VSL) è una holding britannica attiva dal 2013, con sede ad Aylesford, nel Kent, Regno Unito. Essa è controllata da ALK Capital, presieduta da Alan Pace, proprietario del Burnley FC, club che ha recentemente ottenuto la promozione in Premier League. VSL si concentra principalmente sulla creazione di una rete di club che operano in modo autonomo, ma che condividono strategie sportive e commerciali, supportate da una sola struttura finanziaria. L’obiettivo è migliorare sia la situazione economica che quella sportiva dei club gestiti, grazie a una gestione finanziaria mirata per attrarre talenti e aumentare il valore nel lungo periodo. Rastar Group, anche se non detiene più la maggioranza, continuerà a avere una partecipazione nella proprietà, gestendo l’Espanyol, il Burnley e un terzo club di cui non è stato ancora rivelato il nome. Ecco il comunicato ufficiale completo rilasciato dall’Espanyol: “Il gruppo Rastar, principale azionista del RCD Espanyol, ha raggiunto nelle ultime ore un accordo con Velocity Sport Limited (VSL), holding di origine inglese che include anche investitori americani, per unirsi come azionista a questo gruppo e partecipare a un’alleanza strategica che porterà il RCD Espanyol allo stesso livello del Burnley FC, l’unico club di questo gruppo fino ad ora. In questo modo, sia il club spagnolo che quello inglese faranno parte, pur mantenendo l’indipendenza, di questo gruppo di investimento che amplia i suoi orizzonti avendo un club nella massima divisione di LaLiga e un altro in Premier League.”

Questa strategia di integrazione tra le imprese consente la coesistenza di due storici club, i quali opereranno in maniera indipendente, sebbene sotto un’unica entità economica. Tale processo, nonostante l’intesa raggiunta, deve ancora essere ufficialmente concluso e completato, in attesa della formalizzazione di tutte le procedure burocratiche. In questo contesto, Rastar non si allontana dal RCD Espanyol; al contrario, le sue quote entreranno a far parte di questo nuovo veicolo di investimento, che avrà un ruolo in entrambi i club. Inoltre, Rastar sottolinea, con questo passo significativo nella gestione, la sua determinazione che tale integrazione nel gruppo VSL contribuirà a rafforzare sia l’assetto economico che quello sportivo del RCD Espanyol.

RDT continua con le sue attività

Devin Booker all’Olimpia Milano: cosa ci dicono i dati