Ieri ha preso avvio la settimana al centro di Lezama, con i leoni che si uniscono alla preparazione. I giocatori internazionali e quelli in prestito sono entrati nelle strutture della squadra rojiblanca per avviare la preparazione estiva. È stata immortalata una delle immagini più attese di questa stagione: Nico Williams che sfoggia i colori dell’Athletic dopo una lunga trattativa con il Barcellona, culminata con la notizia della sua estensione contrattuale fino al 2035 e un aumento della clausola di rescissione di oltre il 50%.
Il giovane talento navarro rimarrà a Bilbao per disputare la Champions League.
Oltre a Nico, si sono aggiunti al gruppo Unai Simón e Vivian, che hanno partecipato alla finale della Nations League con la Spagna, e Maroan, che ha debuttato con la nazionale marocchina a giugno.
Anche Hugo Rincón ed Egiluz, dopo aver giocato a Miranda, e Vencedor, tornato dal Racing, si sono messi subito al lavoro. Padilla, di ritorno dall’esperienza con i Pumas dopo il passaggio di Agirrezabala, si è unito al gruppo. Jauregizar, che ha partecipato all’Europeo under 21 fino al 21 giugno, è l’unico a dover ancora unirsi agli altri.
Il club ha annunciato il ritorno di tutti i giocatori attraverso un video pubblicato sui propri social poco dopo le nove. L’immagine sorridente di Nico Williams ha dato il via al montaggio con un “ongi etorri” (benvenuto). Padilla, che portava più oggetti rispetto agli altri, e Vencedor hanno fatto la loro comparsa, mentre Vivian ha portato un tocco di umorismo. “Non registrare quella!”, ha esclamato ridendo. Unai Simón ha mostrato di non essere particolarmente a suo agio con queste situazioni pubbliche: “Eccoci di nuovo con la videocamera”, ha commentato sarcasticamente. Infine, Hugo Rincón ha fatto gli auguri a Egiluz per il rinnovo fino al 2028 con un “zorionak”.
La preparazione tra i membri della squadra avrà un lieve scostamento rispetto agli altri compagni. Questi ultimi hanno effettuato i test tra mercoledì e giovedì e hanno cominciato a allenarsi insieme sul campo venerdì. Il gruppo formato da otto giocatori, che ieri è tornato, ha approfittato del giorno di riposo degli altri per sottoporsi alle routine sanitarie. Oggi ci si aspetta che tutti siano all’aperto sotto la guida di Valverde, sebbene Yeray mancherà a causa di un test positivo.
Lezama sta tornando gradualmente alla normalità lavorativa. Oggi, la squadra di Bilbao riprenderà gli allenamenti con due sessioni: la prima alle 10.30 e la seconda alle 18.30, entrambe a porte chiuse. L’intensità degli allenamenti aumenterà progressivamente in vista del primo incontro amichevole, previsto per sabato contro la Ponferradina (Urritxe, ore 20). Non si esclude la possibilità che alcuni dei giocatori tornati ieri possano scendere in campo.
I rojiblancos sono pronti. Con questi otto leoni, Valverde avrà a disposizione un totale di 30 calciatori, anche se la lista potrebbe diminuire considerando i quattro portieri. Santos e Gastesi hanno preso parte alle prime fasi con la prima squadra, ma ieri si sono uniti anche Unai Simón e Padilla. Uno dei giovani dovrà assumere il compito di terzo portiere, un ruolo che Santos ha ricoperto nella seconda metà della scorsa stagione.
Martón non è incluso tra i 30 nomi che sono stati visti all’esterno di Lezama da quando è iniziato il nuovo ciclo. L’attaccante è in trattativa per lasciarsi alle spalle l’Athletic e dirigersi verso Eibar. Ci sono già giocatori che stanno lasciando il club, mentre il team di Bilbao esplora anche la possibilità di nuovi acquisti. Attualmente, si sta intensificando il lavoro per portare Areso e Laporte, specialmente per quest’ultimo, dato il rischio di squalifica che grava su Yeray. C’è ancora tempo nel calciomercato; mancano infatti un mese e due giorni all’inizio della stagione di Liga che vedrà l’Athletic affrontare il Sevilla a San Mamés.