Il Valencia è alla ricerca di affinare le proprie impressioni nel periodo di preparazione, sfidando l’Olympique di Marsiglia

Il Valencia giocherà martedì al Nou Estadi Costa Daurada di Tarragona contro l’Olympique di Marsiglia in un terzo test di preparazione pre-stagionale, con l’obiettivo di migliorare le impressioni lasciate nei primi due incontri. La formazione guidata da Carlos Corberán ha subito una sconfitta all’esordio contro il Castellón per 1-2 e ha ottenuto solo un pareggio a reti inviolate contro il Leganés, in entrambe le partite disputate nella città sportiva di Paterna.

Un elemento ricorrente in queste gare è stata la difficoltà nel creare occasioni in attacco, risultando in una sola conclusione verso la porta per match. Il confronto con la squadra madrilena ha visto anche il debutto del portiere Julen Agirrezabala, in prestito dall’Athletic, che è stato il secondo acquisto dopo l’attaccante Dani Raba, già in campo.

Il Valencia si sta preparando per questo incontro, in attesa dell’arrivo del difensore José Copete, giunto nella notte di domenica per finalizzare il suo trasferimento. La sua presenza potrebbe, almeno parzialmente, compensare le cessioni dei giovani terzini Yarek Gasiorowski e Cristhian Mosquera. Considerando le necessità della squadra in quella posizione e dal momento che Copete ha svolto la preparazione con il Mallorca, Corberán cercherà di integrarlo rapidamente nel gruppo, dato che ci sono ancora diciotto giorni prima della prima partita ufficiale. Il torneo ‘Aircup’ ha visto il suo avvio sabato in Andorra, dove il Marsiglia ha battuto il Girona 2-0, mostrando un gioco di pressione alta e segnando due rigori, dimostrando la propria superiorità. L’ultima volta che il Valencia ha affrontato una squadra francese risale a dicembre 2022, quando ha vinto per 4-2 contro il Clermont FC in un’amichevole a Paterna, durante la pausa della Liga per il Mondiale in Qatar.

Nell’ultimo incontro ufficiale tra le due squadre, che si è svolto nella Uefa Champions League del 2019, il Valencia ha trionfato sul Lille con un punteggio di 4-1 al Mestalla, mentre in Francia è terminato in parità (1-1). Il Marsiglia, che ha affrontato il Valencia in tre occasioni ufficiali, ha subito due sconfitte, incluso il match della finale di Coppa UEFA del 2004 a Goteborg, dove il Valencia si è imposto per 2-0 grazie ai gol di Mista e Vicente su rigore. Nel corso degli anni, i club si sono incrociati anche in due amichevoli: la prima nel 1973 al Mestalla, quando il Valencia si è imposto con gol di Sol e Keita (2-0), e un’altra nel 2010, con il Marsiglia che ha vinto grazie a una rete di Ben Arfa al Velodrome (1-0).

Il Girona ha l’intenzione di esplorare opportunità nel campionato inglese

Aspas e Beltrán partecipano agli allenamenti con la squadra