Novità: Gregorio Manzano è stato nominato nuovo responsabile delle designazioni per gli ufficiali di gara

Sono stati ufficializzati i tre componenti del Comitato Arbitrale Professionale che si occuperà delle designazioni settimanali degli arbitri e del VAR per la Prima e la Seconda divisione. La prima riunione si terrà nei prossimi giorni in vista dell’apertura della liga.

Già conosciuto era Fran Soto, nominato nuovo presidente del CTA. Ancora da rivelare erano il rappresentante scelto da LaLiga e la persona concordata. Quest’ultimi sono stati annunciati martedì. A differenza di quanto avvenuto in passato con López Nieto e Dauden Ibáñez, non sarà un ex arbitro a ricoprire il ruolo per la patronale; ciò sarà infatti affidato a Gregorio ‘Goyo’ Manzano, un allenatore con una lunga carriera che ha diretto più di 400 partite con squadre come l’Atlético de Madrid, il Sevilla e il Mallorca, oltre ad aver lavorato anche in Cina.

Si tratta di una novità significativa, poiché è la prima volta che il compito di designare non verrà attribuito a un arbitro. Per quanto riguarda la figura di consenso tra LaLiga e la RFEF, è stato scelto Fernando Teixeira Vitienes, un ex arbitro con oltre 300 gare nel campionato spagnolo, che subentra a Evaristo Puentea Leira, anche lui ex fischietto, che ha svolto questa funzione dal 2007.

Equi disputa 77 minuti con l’Al-Qadsiah nel Trofeo Antonio Puerta, ma viene espulso per aver protestato