Si prevedono giorni di grande traffico in uscita dalla Real Sociedad. Indipendentemente dalla zona di Donostia scelta, ci sono fino a cinque giocatori che sono certi di non rientrare nei progetti di Sergio Francisco. Tuttavia, per ora continuano a allenarsi con il resto della squadra, in attesa di notizie più precise riguardo alla loro partenza, che si sta rivelando più lunga del previsto.
Umar Sadiq
Diverse offerte, ma…
Tra i più prossimi a lasciare il club c’è Umar Sadiq, che suscita l’interesse di diverse squadre di LaLiga. Tuttavia, la situazione si complica, poiché nessuna di queste è intenzionata a procedere con un acquisto definitivo del giovane attaccante nigeriano.
Le squadre che si sono fatte avanti includono il Valencia, già in contatto con lui nella passata stagione, e l’Elche, entrambe interessate a un prestito. La sua uscita è probabile, ma i tempi sono ancora incerti.
Hamari Traoré
‘Niente’ al Paris FC
Un altro giocatore che sembrava avere le valigie pronte è Hamari Traoré, con un accordo inizialmente raggiunto tra la Real Sociedad e il Paris FC, club neo promosso in Ligue 1, per il trasferimento del terzino maliano nella capitale francese. Tuttavia, Hamari non sembra affascinato dalla proposta. Non si tratta tanto di un disaccordo economico, ma piuttosto del progetto del Paris FC, che non lo convince. Traoré si trova bene alla Real Sociedad e desidera dimostrare a Sergio Francisco di poter essere una risorsa utile per la squadra.
**Álvaro Odriozola**
Situazione incerta
Un altro giocatore la cui presenza nella squadra è incerta è Álvaro Odriozola, distante dal livello che dimostrò nel 2018, quando il Real Madrid decise di investirvi 32 milioni di euro. Tuttavia, con un contratto valido fino a giugno 2029, non si può escludere completamente la possibilità che rimanga, a meno che non arrivi un altro terzino destro in grado di mettere pressione a Jon Aramburu, il quale sembra destinato a essere un titolare inamovibile, affiancato da Iñaki Rúperez del Sanse, che desidera farsi notare. Vale la pena ricordare che dal suo ritorno alla Real Sociedad nell’estate del 2023, ha avuto un impiego limitato a 23 partite ufficiali, per lo più come riserva, senza dare segnali che possano far pensare a una sua ripresa.
**Javi López**
Cercando spazio in un’altra squadra di Prima Divisione
Per quanto riguarda Javi López, la Real Sociedad ha scommesso 6,5 milioni di euro all’Alavés un anno fa, ma la sua prima stagione con la maglia txuri urdin non ha soddisfatto le aspettative. Il terzino sinistro originario di Tenerife ha preso parte a 38 incontri tra LaLiga, Europa League e Coppa del Re, ma le sue prestazioni non sono state ai livelli eccezionali che aveva mostrato come babazorro. Con un contratto fino al 2030, si sta esplorando la possibilità di una cessione a una squadra di Prima Divisione dove possa accumulare minuti ed esperienza, per tornare l’anno prossimo con maggiore fiducia.
**Sheraldo Becker**
Possibile trasferimento in Arabia Saudita
Per quanto concerne Sheraldo Becker, ha ancora un anno di contratto e la Real Sociedad sta valutando di liberarsene, dato che non rientra nei piani per l’attacco. Si è parlato di un possibile interesse da parte dell’Al Ettifaq saudita, ma al momento il giocatore resta a Donostia.
Carlos Fernández si trova in una situazione difficile. Con un attacco già affollato, sembra che non ci sia spazio per lui nemmeno come riserva in caso di emergenza. Ha un anno di contratto ancora da scontare e sembra probabile una sua cessione in questo mercato estivo, anche se potrebbe non concretizzarsi subito, ma posticiparsi fino alla chiusura della finestra di mercato. L’anno precedente ha già vissuto un’esperienza in prestito al Cadice e potrebbe trovare un’altra occasione in un club di Serie B.