L’Athletic Club parteciperà nuovamente alla Premier League International Cup, un torneo riservato ai giocatori under 21, per l’ottava volta. La formazione basca, che lo scorso anno ha raggiunto le semifinali, è stata inserita nel gruppo D dove affronterà squadre come Leeds, Manchester United, Sunderland e West Ham.
A completare il girone ci sono anche Borussia Dortmund, Anderlecht e Sporting Lisbona.
Questa manifestazione è destinata ai calciatori nati dal 1 gennaio 2004 in poi; tuttavia, gli allenatori possono schierare alcuni giocatori delle prime squadre in determinate situazioni. Finora, l’Athletic ha partecipato otto volte a questo torneo.
Tra le formazioni che hanno trionfato nelle edizioni passate si annoverano Oporto, che ha vinto due volte, PSV, Crystal Palace, Manchester City, Villarreal, Bayer Monaco e Nottingham.
La prima partecipazione dell’Athletic a questo torneo risale alla stagione 2014-15, quando affrontò il West Ham, conquistando una vittoria per 3-5: in quella partita Vesga era titolare, Guruzeta è entrato nel secondo tempo e Remiro, attuale portiere del Real Sociedad, ha difeso la porta. Nella scorsa edizione, i giovani dell’Athletic sono riusciti a superare il girone con un pareggio 2-2 contro Sunderland e West Ham, una vittoria per 0-4 contro il Middlesbrough e un 1-2 contro i Blackburn Rovers. Nei quarti di finale hanno trionfato con un 1-5 sul Brighton ma sono stati eliminati in semifinale dal Nottingham, perdendo 2-0.