Il programma di preparazione stagionale dell’Athletic presentava due gradi distinti di difficoltà. Da un lato, le sfide contro Ponferradina, Racing, Alavés e alcune formazioni meno frequenti del Liverpool. Dall’altro lato, tre avversari di Champions per valutare il livello dei leoni: PSV Eindhoven, Liverpool e Arsenal.
I primi due sono gli attuali vincitori dei loro rispettivi campionati, mentre gli ‘gunners’ sono giunti seconde nella Premier.
Le formazioni iniziali in questi tre incontri offrono indizi sulla strategia di Valverde in vista della formazione titolare per l’inizio della stagione.
Un elemento comune tra sei giocatori che hanno preso parte a questi match è evidente: Unai Simón, Vivian, Yuri, Galarreta e i fratelli Williams. Questi sei leoni sono candidati fissi per il match contro il Sevilla questo domenica.
Non ci sono dubbi nemmeno su altri tre componenti della squadra, che hanno giocato solo due di questi tre test: Areso, Jauregizar e Berenguer. I primi due hanno avuto difficoltà ad arrivare pronti per la partita contro il PSV. Uno di loro ha firmato recentemente dal Osasuna, mentre l’altro si è unito alla preparazione in ritardo. L’eccezionalità del doppio amichevole contro il Liverpool ha portato Areso a partecipare al primo incontro con i giocatori meno abituali.
In questo modo, rimangono due posti disponibili per la formazione dell’Athletic nell’esordio. Uno di questi è per la difesa: Yuri sembrerebbe destinato a fare coppia con Vivian, come ha fatto contro Liverpool e Arsenal, a meno che Paredes non riesca a recuperare in tempo. La competizione per il posto sarà tra Adama e Lekue nel ruolo di terzino sinistro. L’altro slot è riservato all’attacco, a causa dell’infortunio di Sancet. Le opzioni disponibili variano in base alla strategia che Valverde deciderà di adottare: Maroan, Guruzeta, Robert Navarro e altri.