Hamari Traoré e Javi López, pronti per un nuovo inizio?

Mancano poco più di due settimane alla chiusura del mercato trasferimenti e il futuro di alcuni calciatori della Real Sociedad è incerto. Due di questi, inizialmente considerati in partenza, potrebbero invece trovare spazio nella squadra di Sergio Francisco. I nomi in questione sono Hamari Traoré (33 anni) e Javi López (23 anni), entrambi sulla lista dei giocatori da escludere, ma che hanno partecipato alla trasferta a Bournemouth, dove hanno avuto l’opportunità di giocare nell’ultimo test amichevole di preparazione della stagione, prima dell’inizio de LaLiga EA Sports che vedrà la Real Sociedad sfidare il Valencia sabato prossimo (21.30).

Il terzino destro maliano e l’esterno sinistro di Tenerife hanno fatto parte del gruppo che ha viaggiato verso Bournemouth, insieme a Odriozola, nonostante il fatto che i tre abbiano avuto un ruolo marginale nel club nelle ultime settimane. A differenza di Álvaro, che ha viaggiato senza scendere in campo, entrambi i calciatori sono stati utilizzati da Sergio Francisco.

Traoré è sceso in campo come titolare con la “seconda squadra” nell’amichevole mattutina, venendo sostituito da Iñaki Rupérez nella ripresa, mentre Javi López ha avuto circa quindici minuti di gioco nella partita pomeridiana, inizialmente riservata ai titolari.

In attesa di sviluppi

L’esperienza di Bournemouth suggerisce che sia Hamari Traoré che Javi López possano rivelarsi preziosi per Sergio Francisco. Tuttavia, la priorità resta quella di snellire una rosa già sovraffollata di giocatori. Anche se entrambe le situazioni sono distinte e richiedono considerazioni specifiche, lo scenario potrebbe essere cambiato negli ultimi giorni.

Hamari Traoré è arrivato alla Real Sociedad con l’intento di diventare un titolare, ma attualmente, con l’improvvisa affermazione di Jon Aramburu, non trova spazio nella formazione. Potrebbe rimanere come riserva dell’internazionale venezuelano, ma intanto Iñaki Rupérez, che si sta facendo notare con il Sanse, sta guadagnando attenzioni. Per questo motivo, è stata avviata una trattativa con il Paris FC; se avesse avuto successo, avrebbe segnato la fine del percorso di Traoré a Donostia. Tuttavia, il calciatore maliano non è stato convinto dal progetto sportivo della squadra appena promossa in Ligue 1, e si attende ora un nuovo tentativo per la sua cessione. Nel frattempo, sta continuando a lavorare per dimostrare a Sergio Francisco di meritare un posto nella rosa.

La situazione di Javi López è ben diversa. Un anno fa, la Real Sociedad effettuò un’importante spesa, versando più di 6 milioni di euro all’Alavés per il trasferimento del calciatore originario di Tenerife, ma il suo rendimento nella stagione 2024/25 non ha soddisfatto le aspettative. Sergio Francisco ritiene che Sergio Gómez possa eccellere come terzino sinistro titolare, considera Aihen Muñoz un valido sostituto e dal Sanse arriva la pressione da parte di Jon Balda. Per questi motivi, si pensa che un trasferimento di Javi López verso un’altra squadra di alta divisione, dove avrebbe la possibilità di giocare, sia una scelta sensata per il futuro, considerando che il suo contratto scade nel 2030. L’Elche di Eder Sarabia è stato accostato come possibile destinazione, ma la trattativa è ancora in fase di definizione e nulla è certo.

Ecco come sarà trasmesso il calcio in televisione nella stagione 2025-26: aggiornamenti, emittenti, servizi di streaming e tornei

Il richiamo all’estate scorsa serve a mantenere alto lo spirito nel club dell’Athletic