Quali possibilità ha l’Atlético di Madrid di conquistare LaLiga?

L’Atlético de Madrid si prepara per la stagione 2025-26 dopo un’importante ristrutturazione, con l’arrivo di sette nuovi calciatori e la partenza di dodici. Sotto la guida di Diego Pablo Simeone, la squadra si propone di essere una delle contendenti per il titolo di LaLiga, che comincia questo fine settimana.

Ma quali sono realmente le probabilità di vincere il campionato? Il supercomputer di Opta ha calcolato le percentuali relative ai vari club riguardo il loro posizionamento finale. Nel caso dell’Atlético, le chance di laurearsi campione si attestano all’11,7%.

Il Barcellona risulta la squadra con le probabilità più alte, pari al 46,5%, seguito dal Real Madrid con un 32,1%. Dopo queste tre formazioni, solo due squadre ricevono più dell’1%: il Villarreal con il 3,7% e l’Athletic Club con il 2,9%. Per quanto riguarda il secondo posto, l’Atlético ha il 18,8% di possibilità, un traguardo già raggiunto due volte dall’arrivo di Simeone, nelle stagioni 2017-18 e 2018-19. Il Barcellona ha il 26,4% e il Real Madrid il 28,7%. Anche in questa classifica, è di nuovo il Villarreal con il 7,9% e l’Athletic con il 7% le uniche squadre sopra il 5%. La terza posizione, che l’Atlético ha conquistato sette volte durante l’era Simeone, ha una probabilità del 21,2%, mentre il Barcellona e il Madrid vantano rispettivamente il 13,2% e il 16,9%. In questo caso, il Villarreal ha il 12,3% e l’Athletic il 10,9%.

Da quando Simeone ha assunto il ruolo di allenatore, è riuscito a chiudere la stagione al quarto posto solo una volta. Le sue probabilità di ripetere questo risultato sono del 14,7%. Nella sua prima stagione, iniziata a dicembre, si è posizionato quinto, mentre attualmente ha solo il 10,1% di chance. Le possibilità di arrivare sesto si aggirano intorno al 7,1%; settimo al 4,4%; ottavo al 3,2%; nono al 2,4% e infine decimo all’1,9%. Questi valori continuano a diminuire man mano che si scende nella classifica.

Almeyda affronta senza giustificazioni la questione delle iscrizioni nel Siviglia