È ufficiale: Joan Garcia ha completato la sua registrazione in LaLiga!

Il problema è stato risolto almeno per uno dei tre nuovi acquisti di questa stagione. Joan Garcia è stato ufficialmente registrato in LaLiga e sarà a disposizione di Hansi Flick per il match di esordio in campionato che si terrà questo sabato (19:30) a Mallorca.

D’altro canto, Marcus Rashford è previsto anch’esso nella gara a Son Moix, ma verrà registrato solo sabato, una volta ottenuta la validazione necessaria da parte di LaLiga. Il portiere di Sallent è già presente nella rosa del Barça sul sito ufficiale della Liga, anche se non ha ancora un numero di maglia assegnato.

Curiosamente, Iñaki Peña ha ricevuto il numero ‘1’, mentre sia lui che Ter Stegen non hanno attribuzioni numeriche.

La registrazione di Joan Garcia è avvenuta dopo che la Commissione Medica di LaLiga ha stabilito che l’infortunio di Ter Stegen fosse considerato una lunga assenza, che, secondo le informazioni ottenute da MD, durerà almeno cinque mesi. Il club blaugrana ha così approfittato di parte del contratto del tedesco per registrare il portiere di Sallent. Il Barça avrà accesso all’80% dello stipendio di Ter Stegen, il che significa che Joan Garcia sarà ufficialmente registrato per l’intera stagione, senza necessità di rinnovo a gennaio, come era accaduto l’anno scorso con Dani Olmo e Pau Víctor.

Ci sono voluti diversi giorni per la conferma della registrazione di Joan Garcia come nuovo portiere del Barça, poiché si sperava che potesse essere pronto già giovedì. Tra giovedì e venerdì si sono verificate diverse registrazioni nella competizione, ma il nome del portiere catalano non era incluso.

In vista dell’inizio della stagione a Maiorca, il Barça ha a disposizione due portieri: Joan Garcia e Iñaki Peña. Rimane ancora da chiarire la situazione di Wojciech Szczesny, il cui rinnovo è valido fino al 2027, ma la sua registrazione non è ancora stata completata. Anche il giovane Roony Bardghji non ha ancora un contratto per poter giocare a Maiorca, così come i vivai Gerard Martín, Héctor Fort e Marc Bernal.

I blaugrana stanno aspettando che l’auditor e LaLiga approvino la vendita dei posti VIP al Spotify Camp Nou, per un valore di circa 100 milioni di euro. Questo importo potrebbe consentire al club di tornare alla norma 1-1 del ‘fair play’ finanziario, rendendo possibile l’iscrizione di tutti i giocatori alla competizione.

È davvero un peccato per Gerard Moreno