Il FC Barcelona si trova al primo posto della classifica dopo la conclusione della prima giornata della Liga 2025-26, iniziando così il nuovo torneo esattamente come aveva finito il precedente, in testa alla classifica. Il match tra Real Madrid e Osasuna, svoltosi martedì al Santiago Bernabéu, ha visto la vittoria della squadra di Xabi Alonso con un gol di Kylian Mbappé realizzato su penalty, in un incontro caratterizzato da alcune controversie arbitrali, inclusa l’espulsione diretta dell’ ‘rojillo’ Abel Bretones negli ultimi minuti.
Il campione in carica ha avuto una vittoria netta di 0-3 contro il Mallorca sabato scorso, diventando così il primo leader della nuova stagione, immediatamente seguito dal Rayo Vallecano, che ha ottenuto un risultato di 1-3 in trasferta a Girona.
Anche Villarreal, Getafe, Athletic di Bilbao, Alavés, Espanyol e Real Madrid hanno trionfato nei loro incontri e, come il Barça, hanno conquistato 3 punti, ma il team di Hansi Flick è in testa grazie alla differenza reti. Tra le squadre candidate al titolo, l’Atlético di Madrid esce un po’ indietro dopo la sconfitta a Cornellà contro l’Espanyol (2-1), concludendo così questa prima giornata senza punti e trovandosi a 3 lunghezze dal Barça, attuale campione e leader della classifica.