Oihan Sancet, Unai Gómez e Beñat Prados si sono reinseriti nel gruppo in vista della sfida di lunedì contro il Rayo Vallecano, che si svolgerà a San Mamés per la seconda giornata di campionato. I tre calciatori erano assenti nella gara di apertura di domenica scorsa contro il Sevilla.
Sancet ha subito un infortunio al legamento laterale interno del ginocchio destro durante il secondo incontro contro il Liverpool, giocato il 4 agosto ad Anfield. Stessa sorte per il centrocampista navarrese, mentre Prados è stato costretto a lasciare il campo al 13° minuto a causa di un problema muscolare “moderato” al muscolo rettore femorale della gamba sinistra.
Gomez, invece, si è infortunato nell’ultimo amichevole di preparazione, il 9 agosto, contro l’Arsenal, uscendo dal terreno di gioco dello Emirates Stadium per un problema simile sul lato destro. Sarà importante monitorare l’evoluzione dei tre nei giorni a venire per valutare la loro disponibilità per affrontare l’undici di Iñigo Pérez, anche se sembra prematuro, specialmente per Sancet, capocannoniere della scorsa stagione. Se la loro disponibilità dovesse confermarsi, Valverde avrebbe solo due assenti. Unai Egiluz è infortunato da tempo a causa di un danno al legamento crociato del ginocchio destro, subito nell’amichevole contro il Racing di Santander il 30 luglio a Camargo. Yeray, invece, è stato escluso dalla UEFA dopo essere risultato positivo al test antidoping nella semifinale di andata contro il Manchester United, avendo assunto involontariamente un farmaco anti-caduta. La squadra di Bilbao ha tre allenamenti programmati per preparare l’arrivo dei vallecanos: oggi e sabato a partire dalle 10:30 e domenica alle sei di sera, dopo la conferenza stampa di Valverde.
Domani, il team gode di un giorno di riposo in concomitanza con le grandi celebrazioni di Bilbao, in una settimana particolare per via della partita in programma lunedì alle 19:30, penultima del turno. Nella serata, alle nove e mezza, si scontreranno Siviglia e Getafe. Così come l’Athletic, anche il Rayo ha trionfato nel primo incontro del campionato. I madrileni hanno superato il Girona a Montilivi con un punteggio di 1-3. Solo sei squadre possono vantare lo stesso risultato: Barça, Villarreal, Getafe, Alavés, Espanyol e Real Madrid. Negli ultimi cinque anni, il gruppo di San Mamés non era riuscito a ottenere una vittoria. La squadra catalana guida la classifica grazie a una migliore differenza reti dopo aver inflitto una sconfitta per 0-3 al Mallorca a Son Moix. I ragazzi di Vallecas si trovano al secondo posto, mentre i leoni occupano la quinta posizione, sebbene, a questo punto della stagione, le posizioni in classifica non siano particolarmente indicative.