In una giornata decisiva per la squadra, l’Osasuna ha inflitto una sconfitta significativa al Valencia durante il match giocato a El Sadar. Nonostante l’inferiorità numerica dopo il minuto 22, i padroni di casa hanno dominato il primo tempo grazie a una strategia vincente di Alessio Lisci, che ha ottenuto così la sua prima vittoria con il club.
Con la necessità di rivedere il modulo a causa dell’espulsione di Bretones, l’allenatore ha scelto di schierare una difesa a quattro e introdotto Víctor Muñoz, il quale ha dato prova di un’ottima prestazione.
Dall’altra parte, Carlos Corberán ha apportato solo un cambiamento nella formazione, sostituendo Hugo Duro con Danjuma.
L’Osasuna ha mostrato da subito un atteggiamento intraprendente, assumendo il controllo del gioco in modo chiaro e deciso. L’équipe rossa ha trovato spazi con facilità e, dopo soli otto minuti, è passata in vantaggio: Rosier ha crossato per Budimir, che ha realizzato di testa il gol dell’1-0. Accorgendosi della vulnerabilità del Valencia, i calciatori di Lisci hanno tentato di incrementare il punteggio, sfiorando il raddoppio con un tiro di Moi Gómez, parato da Agirrezabala, e un tentativo di Víctor Muñoz, che ha colpito il palo.
Nel frattempo, il Valencia pareva disorientato dai propri errori. Durante una giornata speciale, in cui Gayà ha pareggiato il record di 313 presenze di Angulo, il capitano ha commesso un grave errore che ha portato alla sua espulsione al 22′. Un corner a favore si è trasformato in una situazione di svantaggio quando ha falciato Víctor Muñoz dopo un passaggio errato verso il portiere. La frustrazione era palpabile quando Gayà ha gettato il braccialetto di capitano a terra, un chiaro segnale del difficile momento vissuto dal suo team. Corberán ha tentato di riassestare i suoi con l’ingresso di Jesús Vázquez al posto di Raba, ma nonostante i cambi, il Valencia rimaneva nettamente in difficoltà rispetto a un Osasuna decisamente in forma.
Nel tempo di recupero, Danjuma ha mancato un’opportunità evidente. “Dobbiamo crederci. Dobbiamo lottare, siamo ancora in gara”, ripeteva lo staff tecnico di Corberán ai calciatori prima dell’inizio del secondo tempo. Tuttavia, non era la giornata giusta. Al 90°, un gol di Danjuma è stato annullato per fuorigioco. Nonostante il Valencia avesse mostrato segni di miglioramento, non è riuscito a trovare la via della rete.