C’erano buone probabilità che l’annuncio della formazione e della convocazione della Real contenesse informazioni rilevanti, ed effettivamente è stato così. Gorrotxategi e Zakharyan hanno fatto il loro rientro nel gruppo, il che ha causato un ‘overbooking’ con due membri esclusi, Pacheco e Goti.
L’assenza del trequartista di Gorliz è dovuta a una scelta strettamente tecnica, mentre quella del difensore di Elizondo ha ragioni più profonde. Considerato il quinto centrale nelle gerarchie di Sergio, la sua partenza per l’Alavés è imminente e potrebbe essere ufficializzata a breve.
Questa decisione, quindi, potrebbe non accelerare il trasferimento, ma lo conferma pressoché definitivamente. In precedenza, il numero ’20’ della Real non era stato escluso. Sergio Francisco ha dichiarato venerdì in conferenza stampa: “Pacheco è ancora con noi, vedremo cosa accadrà, non ho altro da aggiungere. È evidente che ci sono trattative in corso con lui, non so come si concretizzeranno. Negli ultimi giorni abbiamo parlato per valutare cosa fosse meglio per lui, e sarà lui a decidere il suo futuro, sia che opti per un prestito per avere più tempo di gioco, sia che rimanga nel club.” Il navarrese, campione olimpico e sotto contratto con la Real fino al 2030, è destinato a trasferirsi in prestito per rispondere alle indicazioni del Chacho Coudet e per avere l’opportunità di giocare in Serie A. Potrebbe averne bisogno, soprattutto dopo l’arrivo di Caleta-Car e il debutto di Jon Martín. Gli babazorros hanno bisogno di rinforzi in difesa e sono stati costretti a schierare un laterale, Tenaglia, in quel ruolo. Dopo aver perso a Siviglia venerdì, potrebbero avere un nuovo rinforzo come Pacheco per la prossima partita contro l’Atlético a Mendizorrotza.