L’Athletic sta mantenendo il passo con le squadre di vertice

L’Athletic ha iniziato la Liga in modo impeccabile, con due vittorie in altrettanti incontri. Sebbene non sia sempre stato brillante sul campo, i risultati ottenuti sono ciò che conta di più in questa fase per posizionarsi bene nella classifica.

La squadra di Bilbao ha portato a casa il risultato con capacità in due partite che hanno presentato le loro difficoltà. Valverde minimizza l’importanza di questo avvio – “Ci sono ancora 36 punti in palio” ha dichiarato – ma l’Athletic è tra i cinque club che hanno conquistato il punteggio pieno, insieme a Villarreal, Barcellona, Real Madrid e il sorprendente Getafe.

Inoltre, si colloca come la terza squadra più prolifica in attacco con quattro gol, a pari merito con Espanyol, Real Madrid e Getafe, e solo dietro ai gialli (7) e ai blaugrana (6). Questo è un buon auspicio per affrontare il prossimo impegno, la partita di domenica contro il Betis di Pellegrini, prima che si fermi il campionato per gli impegni delle nazionali, previsto per il weekend del 6 e 7 settembre, dopo la chiusura del mercato estivo e in attesa di capire se il club si sarà rinforzato con Laporte.

VITTORIE CONTRO SEVILLA E RAYO
Tra i cinque club con sei punti
L’Athletic può vantarsi di essere uno dei pochi club ad aver vinto nelle prime due giornate di Liga. I rojiblancos hanno superato il Sevilla nella prima partita (3-2) e hanno replicato la prestazione contro il Rayo la domenica successiva, nuovamente a San Mamés. Il Villarreal, attualmente in testa alla classifica per migliore differenza reti, ha battuto l’Oviedo (2-0) e il Girona (5-0), mentre il Barça ha vinto contro il Maiorca (0-3) e il Levante (2-3). Il Real Madrid ha avuto la meglio su Osasuna (1-0) e sul Oviedo (0-3), e il Getafe ha stupito tutti con due vittorie su Celta (0-2) e Sevilla (1-2).

L’inizio di questa stagione è senza dubbio il migliore degli ultimi dodici anni. L’Athletic non era riuscito a vincere le prime due partite nelle undici stagioni precedenti. L’ultima volta che ci era riuscito risale alla 2013-14, sempre con Valverde alla guida, grazie ai successi contro Valladolid e Osasuna. Solo un’altra edizione della Liga nel XXI secolo ha visto un simile avvio, quella del 2009-10, quando a dirigere il team era Joaquín Caparrós. Questo evidenzia quanto possa essere complesso conquistare due vittorie consecutive. Ora l’obiettivo è il terzo successo contro il Betis, partita in programma domenica a La Cartuja.

Sancet torna in grande stile

Oihan Sancet si è affermato come uno dei giocatori più influenti della squadra. Il giovane talento navarrese porta la sua magia in campo. Nella seconda vittoria della stagione, ha avuto un ruolo cruciale. Valverde inizialmente non era convinto e lo ha fatto riscaldare al 35′ minuto, con il punteggio ancora sullo 0-0 e il Rayo che dominava i primi minuti. Il mister ha agito prontamente, sostituendo Maroan con Sancet all’inizio della ripresa. Questa scelta si è rivelata vincente. Il calciatore di Mendillori ha vissuto un momento di preoccupazione il 4 agosto, durante un’amichevole contro il Liverpool, quando ha dovuto ritirarsi per un infortunio al ginocchio destro che ha sollevato ansia, come ha confessato al termine della partita: “Ero molto spaventato, non conoscevamo l’entità del problema. Dopo le analisi, ho provato una gioia incredibile”. Il numero ‘8’ dell’Athletic ha impiegato solo venti giorni per tornare in forma. Sebbene non fosse titolare contro il Rayo, è entrato in campo facendo ciò che gli riesce meglio: essere decisivo e contribuire a portare a casa i tre punti.

Unai Simón, Nico Williams e Sancet: i protagonisti che fanno la differenza

L’Athletic Bilbao ha iniziato il campionato con due vittorie, sebbene senza mostrare un gioco particolarmente scintillante. Tuttavia, ha conquistato i tre punti in entrambe le partite, nonostante le difficoltà presentate dal Sevilla nella seconda frazione e la determinazione del Rayo, specialmente nel primo tempo. La chiave di questo successo sono stati i suoi giocatori di punta. Unai Simón e Nico Williams sono stati decisivi nel primo incontro di campionato, mentre Sancet ha brillato contro i madrileni. Il portiere della nazionale ha compiuto interventi cruciali, impedendo al Sevilla di segnare ulteriori reti, mentre l’ala ha avuto un ruolo fondamentale, guadagnando e realizzando il rigore del primo gol, fornendo l’assist per il secondo e partecipando anche al terzo gol, decisivo per il successo dopo che la squadra di Matías Almeyda aveva raggiunto il pareggio sul 2-2. Sancet si è dimostrato determinante già nei suoi primi minuti in campo, contribuendo in modo significativo alla vittoria.

Attualmente, il tecnico Ernesto Valverde ha a disposizione sei giocatori che non sono ancora scesi in campo. Nelle prime due partite di Liga, ha utilizzato 18 calciatori, inclusi i tre infortunati che non hanno potuto partecipare alla gara di apertura contro il Sevilla a causa di vari problemi fisici. Sancet è stato uno dei subentrati nella partita di domenica, mentre Prados e Unai Gómez hanno fatto il loro ingresso nel secondo tempo, subentrando a Galarreta e Nico Williams.

Txingurri non ha schierato ancora sei giocatori che ha a disposizione: Alex Padilla, una situazione comprensibile per un portiere, i difensori Lekue e Adama, il centrocampista Unai Vencedor e gli attaccanti Nico Serrano e Izeta. È possibile che uno dei tre attaccanti possa essere ceduto in prestito in questa finestra di mercato estivo. Gli altri due che non hanno visto il campo sono Egiluz e Yeray, ma per motivi legati a infortuni. Il difensore di Durango è stato sottoposto a un intervento per una lesione al legamento crociato, mentre il giocatore di Barakaldo è in attesa di conoscere la sanzione definitiva da parte della UEFA. Cinque calciatori hanno partecipato per intero a entrambe le partite: Unai Simón, Vivian, Paredes, Yuri e Jauregizar.

NESSUN LEONE HA RICEVUTO AMMONIZIONI

È l’unica squadra di Prima Divisione senza cartellini. L’Athletic non ha ancora ricevuto nessun cartellino giallo nei due incontri di campionato finora giocati, un evento davvero raro. È la prima volta che ciò accade da 42 anni, secondo le statistiche fornite dall’account X @DatAthle di Adurizpedia. La formazione di Valverde è l’unica a zero ammonizioni all’inizio della stagione. Il Celta è la squadra con più cartellini, sei, mentre il Betis, prossimo avversario domenica a La Cartuja a causa dei lavori in corso al Benito Villamarín, ha collezionato tre. Il Siviglia ha ricevuto due ammonizioni nella gara giocata a San Mamés il 17 agosto (Castrín e Agoumé), mentre il Rayo ha totalizzato quattro (Andrei, Chavarría, l’ex-leone Unai López, acclamato da San Mamés al momento della sostituzione al 55′, e Álvaro García). Tradizionalmente, l’Athletic non è una squadra molto penalizzata da ammonizioni. Nella scorsa stagione, ad esempio, si è posizionata al terzo posto per il minor numero di cartellini (62). Solo Barcellona e Real Madrid hanno avuto meno ammonizioni, rispettivamente 61 e 58.

Questa campagna segue lo stesso percorso della precedente.

Il periodo più complicato