L’Atlético de Madrid ha attualmente un numero considerevole di giocatori impegnati a livello internazionale, i quali non potranno allenarsi sotto la guida di Diego Pablo Simeone fino a dopo la prossima settimana. Di questi, la metà dei convocati milita in una sola nazionale.
Cinque calciatori sono stati selezionati per rappresentare l’Argentina: Nico González, Nahuel Molina, Thiago Almada, Julián Álvarez e Giuliano Simeone, chiamati da Lionel Scaloni per le ultime due partite delle eliminatorie mondiali. L’Argentina affronterà Venezuela il 4 settembre allo stadio Monumentale di Buenos Aires e cinque giorni dopo giocherà contro l’Ecuador a Guayaquil.
Con 35 punti e un vantaggio di 10 su Ecuador e Brasile, l’Argentina guida il girone sudamericano e già tre selezioni si sono assicurate un posto per il mondiale del 2026. Inoltre, Robin Le Normand è l’unico atleta dell’Atlético convocato dalla nazionale spagnola, dato che Álex Baena sta recuperando da un infortunio. La Spagna avvierà il suo cammino verso il mondiale il 4 settembre a Sofia contro la Bulgaria e affronterà la Turchia il 7 settembre a Konya, entrambi gli incontri fissati per le 20:45. Inoltre, il nuovo allenatore della squadra Under-21 spagnola, David Gordo, ha convocato anche un giocatore dell’Atlético, Salvador Esquivel, terzo portiere della squadra per questa stagione. Esquivel parteciperà a due incontri: il 5 settembre contro Cipro allo Stadio di Los Pajaritos a Soria e il 9 settembre contro il Kosovo allo Stadio Fadil Vokrri a Pristina, match validi per le prime due giornate di qualificazione per il campionato europeo del 2027, che si svolgerà in Serbia e Albania, con posti in palio per le Olimpiadi di Los Angeles 2028, dove la Spagna difenderà il titolo conquistato a Parigi nel 2024.
Giacomo Raspadori è stato convocato per la nazionale italiana dal nuovo allenatore Genaro Gattuso, che ha preso la guida della squadra a giugno. Questi saranno i suoi primi incontri: venerdì 5 settembre a Bérgamo contro l’Estonia e lunedì 8 settembre a Debrecen (Ungheria) contro Israele. Alexander Sorloth fa parte del gruppo della Norvegia, che ha in programma un’amichevole e una partita di qualificazione per il Mondiale. La nazionale scandinava giocherà un’amichevole contro la Finlandia giovedì 4 settembre alle 18:00 e un incontro ufficiale di qualificazione martedì 9 alle 20:45 contro la Moldavia, a Oslo. Nel frattempo, Dávid Hancko è un elemento imprescindibile nella squadra slovacca e affronterà una sfida importante giovedì 4 settembre, ricevendo la Germania alle 20:45. Domenica 7 settembre, invece, la Slovacchia giocherà un incontro più semplice in Lussemburgo. Infine, Jan Oblak è stato selezionato per la Slovenia, che avrà due partite di qualificazione. Venerdì 5 settembre, a Liubliana, affronterà la Svezia alle 20:45 e lunedì 8 sarà in viaggio verso la Svizzera per disputare un match contro la nazionale elvetica alle 20:45.