Il reparto offensivo dell’Athletic è caratterizzato da una buona distribuzione dei gol

L’inizio della Liga ha visto una distribuzione interessante dei gol, con cinque giocatori che hanno contribuito ai sei centri totali della squadra. Dopo aver affrontato il Siviglia e il Rayo Vallecano allo stadio San Mamés, e il Betis a La Cartuja, i leoni hanno avuto un buon avvio.

Nico Williams, Maroan e Robert Navarro hanno aperto le marcature nel primo match, Sancet ha segnato nel secondo e Paredes nel terzo. Un autogol di Bartra, frutto di un cross teso di Yuri Berchiche, ha completato il conteggio. Berchiche ha disputato una partita eccezionale contro il Betis.

Il primo gol della stagione 2025-26 è stato realizzato da un’esterno che attualmente è in ritiro con la nazionale per affrontare Bulgaria e Turchia nelle prime gare di qualificazione per il Mondiale negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Il giovanissimo Williams è stato atterrato da Juanlu mentre entrava in area, e ha trasformato il rigore per portare la sua squadra in vantaggio. Poco prima dell’intervallo, ha fornito un assist per Maroan, che ha trovato la rete, e alla fine del match, nonostante il punteggio fosse in equilibrio sul 2-2, Williams ha orchestrato un’azione sulla destra che ha portato al gol decisivo di Navarro, fissando il punteggio sul 3-2. Una settimana più tardi, il Rayo di Iñigo Pérez è giunto a Bilbao dopo aver conquistato la vittoria all’esordio contro il Girona. Gli ospiti hanno mostrato grande carattere e hanno disputato una buona partita, ma sono tornati a Madrid a mani vuote dopo il gol realizzato da Oihan Sancet su penalty. Il capocannoniere della scorsa stagione è subentrato a Maroan nell’intervallo e ha avuto un ruolo chiave; Gumbau lo ha messo a terra a gioco avanzato, ma Sancet ha trasformato il rigore, regalando così la seconda vittoria dell’anno alla sua squadra.

La terza vittoria è arrivata domenica al La Cartuja, stadio in cui il Betis gioca le sue partite casalinghe a causa dei lavori in corso al Benito Villamarín. I leoni sono passati in vantaggio grazie al gol del difensore del Betis, mentre Paredes ha aumentato il punteggio a 0-2 con un colpo di testa su un ottimo cross di Robert Navarro, che ha già messo a segno un gol e un assist nel suo esordio come leone. Il Betis ha ridotto il divario al minuto 97, ma i leoni sono riusciti a conquistare il massimo dei punti nei loro primi tre incontri.

Alzare il pavimento

Il colpo di mercato esplosivo che sta preparando il Leverkusen dopo aver esonerato Ten Hag: un’icona del Real Madrid