Ufficiale: La FIFA non approva il trasferimento di Laporte all’Athletic

La FIFA ha deciso di non procedere con l’emissione del Certificato di Trasferimento Internazionale (CTI) per Aymeric Laporte, bloccando così l’ingresso del giocatore nell’Athletic Club. Questa è la comunicazione ufficiale ricevuta dal club basco, che conferma la nullità della registrazione del calciatore proveniente dall’Al-Nassr.

Nella nota, l’Athletic chiarisce che la richiesta della Federazione Spagnola di Calcio (RFEF) per ottenere il CTI dalla Federazione calcistica saudita è stata rifiutata dalla FIFA, impedendo così di completare la registrazione di Laporte.

Il club di Bilbao sottolinea la sequenza degli eventi legati a questa situazione complicata.

Il 1° settembre, durante il periodo di registrazione dei calciatori, si era raggiunto un accordo tra Laporte, l’Al-Nassr e l’Athletic per il trasferimento del giocatore, che però era vincolato al rispetto di alcune condizioni specifiche. Al secondo punto della comunicazione, viene spiegato che la richiesta di trasferimento era stata caricata sulla piattaforma FIFA TMS il 1° settembre, ma non è stata completata a causa di circostanze esterne e al di fuori del controllo del club.

Successivamente, l’Athletic riferisce che il 2 settembre la RFEF ha chiesto alla FIFA di concedere un’eccezione al fine di ottenere il CTI dalla Federazione di Arabia Saudita, necessaria per l’iscrizione del giocatore. Infine, il 3 settembre, la RFEF ha informato via email l’Athletic della negazione da parte della FIFA della richiesta di questo certificato.

L’Athletic Club sta lavorando attivamente per realizzare la volontà di tutte le parti coinvolte, ovvero Al-Nassr, il calciatore e il club stesso, in conformità alle normative vigenti. La dirigenza, guidata da Jon Uriarte, sottolinea che se l’ingresso di Laporte nel club non dovesse andare a buon fine, nessun accordo sarà valido tra le parti, senza alcun impatto economico per l’Athletic, in linea con le clausole sospensive dei contratti stipulati. Infine, il club di Bilbao afferma che per mantenere la trasparenza e informare correttamente i propri tesserati, fornirà tutte le delucidazioni necessarie una volta risolte le questioni attuali.

L’appendicite acuta ha già colpito l’Atlético, a discapito dei nuovi arrivati del Villarreal

Thierry Rendall è stato dimesso dall’ospedale e ora si prepara a unirsi al Barcellona