Qual è la situazione attuale di Laporte?

L’Athletic Club di Bilbao ha confermato ieri pomeriggio quanto già anticipato da MD un giorno prima. La FIFA non ha convalidato la documentazione fornita dal club saudita Al-Nassr, poiché è stata presentata oltre la scadenza delle 23:59, ora spagnola, del lunedì scorso nel TMS (Sistema di Correlazione e Trasferimenti), la piattaforma utilizzata per registrare i trasferimenti di giocatori a livello internazionale dal 2009.

In questa situazione, e seguendo le normative FIFA, non è possibile rilasciare il CTI (Certificato di Trasferimento Internazionale), comunemente noto come trasferimento. Tuttavia, dalla sede di Ibaigane, ribadiscono di continuare a cercare “una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte”. Se il massimo organismo calcistico mondiale rifiuta un trasferimento, nemmeno la RFEF (che è sotto l’egida della FIFA) può convalidarlo, di conseguenza LaLiga non potrà procedere all’iscrizione del giocatore come nuovo membro dell’Athletic Club di Bilbao.

Anche se la stessa lega aveva confermato lunedì, al termine del mercato, che tutta la documentazione relativa all’operazione era in ordine. A questo punto, ci si può chiedere qual è la situazione del giocatore. Poiché il trasferimento di Laporte non si è concluso positivamente, il calciatore rimane sotto la giurisdizione del club saudita. Infatti, in circostanze come queste, i contratti e i trasferimenti internazionali sono generalmente subordinati alla registrazione del calciatore nella lega del nuovo club. Non essendo avvenuta questa registrazione a causa del rifiuto del CTI da parte della FIFA, il contratto di Aymeric Laporte con l’Athletic Club di Bilbao perde di validità e il giocatore torna sotto la disciplina della sua squadra di origine. Lo stesso vale per le somme concordate fra le due parti che, ora, non hanno più valore. Attualmente, ci sono due possibili sviluppi per il difensore spagnolo.

È probabile che continui ad essere parte del club saudita almeno fino all’apertura del mercato a gennaio 2026. Solo in quel momento potrebbe riprendere l’affare con l’Athletic Club di Bilbao. Un’alternativa, considerando che il mercato saudita è ancora attivo, sarebbe che il club cercasse una nuova collocazione per il calciatore in campionati internazionali le cui finestre di trasferimento non sono ancora chiuse. Inoltre, il giocatore non ha lo status di “agente libero”. Si vocifera che l’Athletic abbia investito circa 10 milioni per il suo trasferimento dal Al-Nassr, ma questa informazione non ha trovato conferma ufficiale. Questo scenario si sarebbe realizzato se il club saudita avesse rilasciato lo svincolo e la lettera di libertà prima della scadenza di lunedì scorso alle 23:59, ora spagnola. In tal caso, Laporte sarebbe diventato un calciatore libero, abilitato a essere registrato in qualsiasi momento. Esistono numerosi precedenti di giocatori che hanno ottenuto tale situazione nei giorni antecedenti alla chiusura del mercato. Tuttavia, tale evenienza avrebbe significato che non ci sarebbe stato trasferimento tra l’Al-Nassr e l’Athletic Club di Bilbao.

Il fantastico gol di Dadie durante l’allenamento della Real

Turrientes esce dalla sessione visibilmente infastidito e arrabbiato