Durante l’ultima sessione di allenamento, Diego Pablo Simeone ha esortato uno dei suoi giocatori, dicendo: “Se sbagli è colpa mia,” mentre chiedeva di cercare passaggi più verticali. Questa indicazione riflette la sua intenzione di rendere il gioco dell’Atlético di Madrid più incisivo in vista della partita contro il Villarreal.
La squadra sta attraversando un periodo difficile, avendo conquistato solo due punti su nove disponibili, il che ha portato alcuni calciatori a preferire passaggi più sicuri durante la partita piuttosto che rischiare di perdere il possesso. Per affrontare questa situazione, il mister argentino ha sottolineato l’importanza di assumersi la responsabilità: “Se sbagli, è un mio errore.”
L’allenamento è iniziato con una sessione dedicata per tre giocatori: Barrios, Cardoso e Gallagher, che ha preso il via mezz’ora prima.
Simeone e il suo collaboratore Luis Piñedo hanno strutturato degli esercizi per aiutare questi calciatori a superare le linee di pressione avversarie, incentivando passaggi più diretti. Sono stati messi in campo in una situazione ristretta, dove i tre ragazzi dovevano lavorare insieme per passare la palla a due compagni posizionati oltre la pressione di quattro giovani del vivaio. Questa attività sarebbe stata poi integrata in un probabile undici titolare durante il resto dell’allenamento.
Va notato che dodici giocatori erano assenti: dieci si trovavano in nazionale e due erano infortunati. Pertanto, l’allenatore ha allestito la sua prima formazione in vista del Villarreal, schierando Musso in porta, con Llorente, Pubill, Lenglet e Ruggeri in difesa; Carlos Martín, Cardoso, Barrios e Gallagher a centrocampo; e Griezmann e Bazaga (un giovane del settore giovanile) in attacco. Durante l’allenamento, il Cholo ha chiesto alla squadra di muovere il pallone con calma, enfatizzando non solo il movimento, ma anche l’importanza della verticalità. L’obiettivo del tecnico argentino è di rendere la squadra meno prevedibile in campo.
L’Atlético de Madrid attraversa un periodo difficile, avendo conquistato solo due punti su nove disponibili. Questi risultati deludenti sono causati da un insufficiente rendimento in attacco. Il Cholo ha l’intenzione di invertire questa tendenza, puntando a creare più occasioni da rete, alcune delle quali devono essere più evidenti. Simeone ha una strategia in mente.