Ecco come sono andate le cose per il Madrid e la Real Sociedad con l’arbitro Jesús Gil

Jesús Gil Manzano, noto arbitro spagnolo, è stato scelto dal Comitato Extremeño per dirigere la partita di sabato tra Real Sociedad e Real Madrid, valida per la quarta giornata della LaLiga EA Sports. Il VAR sarà gestito da Jorge Figueroa Vázquez, membro del Comitato Andaluz.

Gil Manzano, che proviene da Don Benito e ha 41 anni, ha arbitrato il Real Madrid in 53 occasioni, considerando le competizioni di Prima Divisione, Copa del Rey e Supercoppa di Spagna. Le statistiche mostrano 41 vittorie (percentuale del 77,3%), 6 pareggi (11,3%) e 6 sconfitte (11,3%).

La squadra di Madrid è il club che ha diretto più volte nella sua carriera, e ha estratto un totale di 99 cartellini gialli e 5 rossi nei confronti della formazione blanca.

Il Real Madrid nutre un certo malcontento nei confronti di Gil Manzano, specialmente dopo che in marzo 2024 ha annullato un gol di testa di Jude Bellingham all’ultimo secondo contro il Valencia, ritenendo di aver già fischiato la fine della partita. Questo episodio ha scatenato la reazione indignata del centrocampista inglese, che si è avvicinato per protestare, finendo espulso. Inoltre, Gil Manzano è famoso per aver inflitto tre rigori alla squadra madrilena in un solo incontro di Liga, durante la stagione 2020-21, contro il Valencia. Nonostante il gol iniziale di Benzema, il match finì con la sconfitta del Real Madrid per 4-1, grazie ai tre rigori realizzati da Carlos Soler, di cui uno fu ripetuto, oltre a un gol controverso avallato dopo un controllo VAR.

Jesús Gil ha officiato 27 incontri della Real Sociedad, di cui 19 in massima serie, 1 in seconda divisione e 7 in Coppa del Re. Il suo score include 7 vittorie (26%), 6 pareggi (22%) e 14 sconfitte (52%). Durante queste partite, ha mostrato 56 cartellini gialli ed ha espulso cinque giocatori della squadra. Nella scorsa stagione, l’arbitro ha lasciato un ricordo negativo nei tifosi txuri urdin, soprattutto a causa dell’espulsione controversa di Igor Zubeldia al Benito Villamarín, avvenuta in un episodio al centro del campo che ha suscitato molte contestazioni.

Sevilla contro Elche: seguire in tempo reale i risultati e i goal | LaLiga EA Sports di calcio: quarta giornata