Il direttore sportivo del FC Barcelona, Deco, ha espresso il suo sostegno a Hansi Flick riguardo alle preoccupazioni manifestate verso il ct della Spagna, Luis De la Fuente, per la gestione di Lamine. “Le convocazioni nazionali presentano sempre delle complessità.
Spesso i calciatori arrivano in condizioni diverse. Concordo con il mister. È fondamentale migliorare sia la comunicazione che i protocolli. I giocatori devono affrontare carichi di lavoro elevati e ritengo che sia necessario un intervento in questo ambito. Lamine è un atleta cruciale per noi e per la nazionale, e dobbiamo prendercene cura”, ha affermato in Barça One.
Per quanto riguarda il match di stasera, il Barça ha recentemente distribuito i biglietti per un totale di soli 6.000 posti. Di questi, 4.005 sono stati riservati ai soci (con priorità per i 16.151 abbonati che hanno assistito alle partite a Montjuïc nelle ultime due stagioni), 1.230 sono destinati a impegni del club e sponsor, 475 sono stati venduti come posti VIP e 290 sono stati riservati ai tifosi avversari.
In precedenza, Hansi Flick aveva sollevato delle lamentele riguardo alla gestione di Lamine Yamal da parte della nazionale spagnola. “È andato in nazionale in condizioni non ottimali, ha saltato allenamenti tra una partita e l’altra, e ha giocato un totale di 73 e 79 minuti, sempre con fastidi. Questo non è un modo corretto di gestire i giocatori”. Ha anche sottolineato che “la Spagna può contare sui migliori calciatori al mondo in tutti i ruoli, quindi prendersi cura di loro non significa comportarsi in questo modo”. Flick ha aggiunto di aver avuto un colloquio con alcuni allenatori, ma ha riconosciuto che “forse il mio spagnolo o il mio inglese non sono i migliori. Abbiamo vari giocatori coinvolti, ma la comunicazione dovrebbe essere affinata. La mia esperienza precedente era diversa e la comunicazione era sempre ottima”.
Infine, il FC Barcelona è costretto a battere il Valencia allo Johan Cruyff per rimanere in corsa nella lotta per il vertice della Liga. Attualmente, il Real Madrid guida la classifica con cinque punti di vantaggio sui catalani, dopo la vittoria ottenuta ieri sera ad Anoeta (1-2).
Secondo quanto riportato da RAC1, Raphinha non partirà titolare questa sera contro il Valencia poiché Hansi Flick ha scelto di dejarlo in panchina, a causa del suo arrivo tardivo alla sessione di riscaldamento. Roony Bardhdji, 19 anni, nuovo acquisto del FC Barcelona, farà il suo esordio ufficiale con la maglia blaugrana contro il Valencia, grazie a un posto nel tridente, occupato in precedenza da Lamine Yamal, attualmente infortunato.
Per quanto riguarda la panchina del Valencia, i calciatori a disposizione sono: Dimitrevski (portiere), Almeida, Luis Rojas, Thierry, Beltrán, Ramazani, Pepelu, Raba, Vázquez, Ugrinic, Cömert e Otorbi. Carlos Corberán, allenatore del Valencia, ha la fortuna di non avere giocatori indisponibili per questa sfida contro il Barcelona.
L’undici titolare del Valencia prevede Agrrezabala in porta; Foulquier, Tárrega, Diakhaby, Copete e Gayà in difesa; mentre Santamaría e Javi Guerra si siedono a centrocampo, supportando in attacco Diego López, Danjuma e Hugo Duro.
Nel frattempo, il Barca schiererà Szczesny (portiere), Kochen (portiere), Araujo, Christensen, Jofre Torrents, Olmo, Bernal, Raphinha, Lewandowski e Toni Fernández in panchina. I giocatori infortunati includono Lamine Yamal, De Jong, Gavi, Balde e Ter Stegen.
Flick ha apportato significativi cambiamenti alla formazione del Barca per l’incontro contro il Valencia, con sei sostituzioni rispetto all’ultima partita giocata contro il Rayo Vallecano prima della pausa per le nazionali. L’undici ufficiale del FC Barcelona comprende Joan Gardia, Koundé, Eric, Cubarsí, Gerard Martín, Casadó, Pedri, Roony, Fermín e Rashford in attacco, con Ferran che completa la formazione. Inoltre, anche Frenkie de Jong, infortunatosi durante il match della sua nazionale, potrebbe tornare in campo giovedì contro il Newcastle.
Per la partita tra Barcelona e Valencia, il Barça non avrà a disposizione Gavi, Balde e Ter Stegen. La squadra non potrà schierare la sua principale stella, Lamine Yamal, che ieri non ha partecipato all’allenamento a causa di alcuni fastidi al pube. Questa situazione ha suscitato grande irritazione in Hansi Flick, il quale ha espresso il suo disappunto nei confronti del commissario tecnico della nazionale, Luis De la Fuente, per non aver tutelato adeguatamente Lamine nelle recenti gare della Spagna contro Bulgaria e Turchia.