Manuel Pellegrini ha commentato il match tra Levante e Real Betis durante la conferenza stampa al Ciutat de València, dove il risultato finale è stato di 2-2 dopo che i padroni di casa sono andati in vantaggio rapidamente con due reti: “Due gol in nove minuti, oltre a un’altra parata di Álvaro Valles, con errori nel nostro campo, hanno influenzato l’andamento della partita.
Iniziare sotto 2-0 al nono minuto in trasferta non è semplice, ma da quel punto in poi sono convinto che la squadra abbia giocato molto bene; non si è lasciata sopraffare dal punteggio, ha mantenuto la sua organizzazione e ha cercato, attraverso il gioco, di crearsi delle occasioni.
Abbiamo segnato due gol e abbiamo avuto un’altra rete annullata che è risultata controversa, tipica di quelle situazioni che si verificano otto volte in ogni corner. Abbiamo avuto anche tre o quattro occasioni da rete molto limpide e abbiamo effettuato numerosi tiri in porta, mentre gli avversari si sono fatti vedere poco… Ho apprezzato lo spirito della squadra, il suo ordine e la determinazione che, attraverso il gioco, avremmo potuto ribaltare il risultato”. I giocatori hanno lamentato il caldo intenso durante il match: “Il calore era notevole, senza dubbio, ma lo era per entrambe le squadre, il che rende il nostro merito ancora maggiore, poiché è più facile difendersi in spazi ridotti con un 2-0 a favore, piuttosto che dover pressare per 90 minuti quando si è sotto. Non penso che sia stata una questione che abbia avuto un impatto sulla partita… Il Betis non decide gli orari. LaLiga stabilisce i programmi delle partite; si può richiedere un cambiamento e sicuramente l’hanno fatto, ma ci sono questioni legate alla televisione e ad altri fattori che esulano dal controllo del club. C’è un’altra istituzione responsabile di queste decisioni.”
Pellegrini non era affatto soddisfatto per la rete annullata alla sua squadra su indicazione del VAR. Quella occasione avrebbe potuto portare al 2-1 e, di conseguenza, alla vittoria: “Sembra una situazione che si verifica in sei o sette occasioni ad ogni angolo, ci si afferra prima e dopo; sarebbe impossibile fischiare un angolo se ogni azione venisse sanzionata… Il VAR ha deciso di annullarla, ma in circostanze simili credo sia difficile determinare chi afferra prima o dopo. Inoltre, non ha avuto un grande impatto sul gol, quindi trovo che la decisione di annullarla sia stata molto ingiusta.”