Statistiche della Premier League: L’Arsenal rimane in lotta, solo due squadre senza sconfitte
Grazie alla vittoria nel derby di Merseyside contro l’Everton, il Liverpool ha aumentato il suo vantaggio in classifica a cinque punti, mentre il match tra Arsenal e Manchester City è terminato in un pareggio 1-1.
Nonostante la potenza offensiva dei campioni in carica abbia mascherato una prestazione poco convincente nel secondo tempo, Hugo Ekitike ha colto l’occasione per partire titolare, superando l’ex record di trasferimento britannico Alexander Isak.
Ecco i principali punti di discussione emersi dall’azione del fine settimana:
L’Arsenal è ancora in cerca di risultati
Il magnifico gol di Gabriel Martinelli nel recupero ha evitato all’Arsenal una seconda sconfitta nelle prime cinque partite, ma il pareggio contro un City stanco ha sollevato ulteriori dubbi sulla loro capacità di sopravanzare il Liverpool.
Dopo aver chiuso al secondo posto nelle ultime tre stagioni, i Gunners hanno investito nel mercato dei trasferimenti per dare maggiore solidità al loro organico.
Tuttavia, optando per rinforzi in diverse aree, l’Arsenal non ha potuto competere con il Liverpool per l’acquisto di Isak.
Erling Haaland ha dimostrato a tutti quanto sia importante avere un attaccante di classe mondiale, realizzando già il suo tredicesimo gol stagionale in sole otto partite.
Dall’altra parte del campo, Viktor Gyokeres non è riuscito a brillare in una partita importante, come già accaduto contro Manchester United e Liverpool il mese scorso.
Inseguiti da Liverpool a cinque punti di distanza, gli uomini di Mikel Arteta non possono permettersi ulteriori passi falsi nella prossima trasferta a Newcastle, dove sono stati battuti due volte nella stagione precedente.
Ekitike evidenzia la ‘qualità eccellente’ del Liverpool
Il tecnico del Liverpool, Arne Slot, dispone di due attaccanti di spicco dopo che i Reds hanno speso quasi 200 milioni di sterline (270 milioni di dollari) per Isak ed Ekitike.
Isak ha esordito contro l’Atletico Madrid a metà settimana, mentre Ekitike ha già giocato tutte le cinque partite di Premier League finora, mostrando subito la sua abilità dopo il trasferimento da 69 milioni di sterline dall’Eintracht Frankfurt.
Il giovane attaccante francese ha siglato il suo terzo gol in Premier League con un finale calmo, contribuendo al successo di Slot contro i rivali di Merseyside, vinto 2-1.
“Come ogni altra squadra in questa lega, ogni club ha due attaccanti,” ha affermato Slot. “Noi abbiamo due attaccanti di qualità eccellente.”
La prestazione di Ekitike è stata fondamentale per il fantastico avvio del Liverpool, che si trova in una posizione privilegiata mentre Isak sta ancora recuperando la forma ottimale e Florian Wirtz fatica a dimostrare il valore del suo trasferimento da 100 milioni di sterline dal Bayer Leverkusen.
Nonostante non abbia ancora mostrato il massimo del suo potenziale, il Liverpool continua a vincere e sembra già il principale contendente per il titolo.
Riguardo a Crystal Palace, rimane l’unica squadra della Premier League ancora imbattuta in questa stagione, dando ulteriore pressione all’allenatore del West Ham, Graham Potter, dopo aver ottenuto una vittoria per 2-1 allo stadio di Londra.
Considerando un finale di stagione forte, gli Eagles sono senza sconfitte in 17 partite in tutte le competizioni. Questa serie record include anche la vittoria contro il Manchester City nella finale di FA Cup, due incontri con il Liverpool, oltre a trasferte contro Arsenal, Chelsea, Tottenham e Aston Villa.
“Questo è il risultato di un lungo periodo di buone prestazioni, non solo delle ultime due settimane, ma realmente negli ultimi mesi,” ha dichiarato l’allenatore del Palace, Oliver Glasner. “I giocatori credono in quello che stiamo facendo. Il calcio è un gioco di slancio.”
Il Crystal Palace affronterà il Liverpool il prossimo weekend, ma la vera prova delle loro ambizioni stagionali arriverà all’inizio della loro prima campagna europea.
La squadra di Glasner è tra le favorite per conquistare la UEFA Conference League, dopo il loro abbassamento dall’Europa League a causa di violazioni delle regole sul possesso di più club. Tuttavia, la pressione aggiuntiva delle partite infrasettimanali su una rosa ristretta potrebbe compromettere i loro sogni di un posto tra le prime sei.