Dopo aver affrontato il Valencia e subendo le parate di Julen Agirrezabala, l’Athletic Club si prepara oggi a sfidare il Girona allenato da Hugo Rincón. In meno di 72 ore, la squadra rojiblanca si misurerà con due dei tre giocatori in prestito che ha in Primera Division.
L’unico rimasto è Vencedor, in forza al Levante. Come nel caso del portiere, non esiste la ‘clausola del timore’, pertanto Valtierra potrà essere convocato da Míchel per cercare di ostacolare gli avversari Yuri, Berenguer, Robert Navarro e altri. Rincón ha vissuto un passaggio dalle favorevoli esperienze del sorprendente Mirandés, che ha sfiorato la promozione in LaLiga, all’affrontare le sfide della massima serie con un Girona che nella scorsa stagione ha partecipato alla Champions League ed ora è fanalino di coda.
Finora ha totalizzato 193 minuti in campo, prendendo parte a quattro delle cinque partite giocate dai catalani, in una di queste come titolare. L’unica volta in cui non ha segnato è stata nel pareggio contro il Vigo, l’unico punto conquistato da Montilivi. Non è un momento facile né per Rincón né per il Girona. Il navarrese ha debuttato da titolare solo contro il Villarreal (5-0), dove dopo mezz’ora erano già sotto 4-0. Contro il Rayo è entrato dalla panchina al 58° con il punteggio di 1-3 mentre la sua squadra giocava in dieci. Con il Sevilla ha esordito al 64’ con 0-2, e nel weekend scorso contro il Levante è subentrato all’intervallo con 0-1, col Girona ancora in inferiorità, e dopo poco hanno perso un altro giocatore, subendo il secondo gol e finendo 0-4. Il prestito di Rincón a Montilivi prevede “penalità per mancata partecipazione”, come ha specificato l’Athletic al formalizzare l’accordo. Al momento, Míchel lo sta utilizzando come terzino destro.
Se oggi pomeriggio continuerà a farlo, sia come partenza che come cambiamento strategico, per il giocatore di Valtierra rappresenterebbe il suo debutto in La Catedral a livello di élite, dal momento che non ha ancora avuto l’opportunità di esordire con la squadra principale dell’Athletic.