Jauregizar interviene a favore dell’Athletic

Mikel Jauregizar ha salvato il Athletic all’inizio del secondo tempo. Il centrocampista di Bermeo ha recuperato palla nel campo del Girona e ha scagliato un potente tiro che ha colpito il palo sinistro della porta difesa dal portiere argentino.

Il giocatore di Vizcaya sta diventando un vero esperto in questo tipo di tiri. In precedenza, aveva già realizzato un gol simile all’Old Trafford durante il ritorno della semifinale di Europa League, alimentando le speranze di rimonta dopo la sconfitta per 0-3 subita a San Mamés.

Questo è stato il gol più atteso dai tifosi di San Mamés in lungo tempo. Il Girona si era presentato in vantaggio all’intervallo, in una delle prestazioni più deludenti degli ultimi anni, sia in attacco che, soprattutto, in fase difensiva. Valverde, presente in tribuna durante il suo terzo match di squalifica per un’espulsione avvenuta a La Cartuja, ha valutato la situazione in modo simile. Così, ha deciso di apportare ben quattro sostituzioni. Areso ha rimpiazzato Gorosabel nella posizione di terzino destro, Yuri Berchiche ha preso il posto di Adama sull’altro lato della difesa, Galarreta è subentrato a Vesga in mediana, e Berenguer è entrato al posto di Nico Serrano sulla fascia sinistra.

La squadra ha risposto con il quarto gol di Jauregizar nella prima squadra, tre in Liga e quello menzionato nella seconda competizione continentale. Paredes ha avuto l’opportunità di segnare il 2-1 con un colpo di testa su un corner, ma Gazzaniga ha salvato il tiro. Poco dopo, un altro gol è stato segnato grazie a un tiro dal lato sinistro da parte di Berenguer. Il portiere ospite si è rivelato protagonista, riuscendo a portare il suo team a casa un punto da San Mamés, un risultato positivo considerando che avevano ottenuto solo un punto nelle cinque partite precedenti.

Aymeric Laporte non sta vivendo un rientro fortunato all’Athletic. Il difensore francese avrebbe bisogno di tempo sul campo, ma non nelle attuali circostanze. Sarebbe stato preferibile affrontare questa fase in modo più sereno e con risultati migliori, ma nel calcio le situazioni cambiano rapidamente. Sabato scorso, a causa dell’espulsione di Vivian a metà partita, ha dovuto entrare in campo in modo tempestivo. Ieri ha fatto il suo ritorno al San Mamés, segnando una nuova tappa dopo il trasferimento al Manchester City avvenuto sette anni fa durante il mercato invernale. Valverde ha commentato: “Aymeric è arrivato da poco, ha esperienza e deve ritrovare la forma giocando”. La situazione del team richiede soluzioni immediate in queste due ultime partite. L’ultimo incontro di Laporte a La Catedral risale al 7 gennaio 2018 contro l’Alavés. Ieri ha completato l’intera gara affiancando Paredes nel cuore della difesa.

Sfida intensa tra Getafe e Alavés al Coliseo

Atleti-Rayo: Il Metropolitano e Baena, protagonisti nel derby