Al termine del primo tempo, l’Athletic ha effettuato quattro sostituzioni, un episodio raro sotto la guida di Valverde, il che testimonia le difficoltà incontrate dalla squadra contro il Girona. Tra i giocatori coinvolti in questo cambio massiccio c’era Gorosabel, schierato titolare all’inizio della partita.
Il club di Bilbao sta attraversando la sua prima stagione priva di De Marcos, una figura che è stata presente per oltre quindici anni. L’ex capitano ha ricoperto vari ruoli, partendo come attaccante, passando per il centrocampo e concludendo come terzino destro.
Attualmente, il posto sulla fascia destra della difesa è vacante e non ha ancora trovato un sostituto definitivo dopo il ritiro di De Marcos. Areso, il nuovo acquisto per dodici milioni proveniente dall’Osasuna, è ancora in fase di ambientamento. Ieri, come nella partita precedente contro l’Arsenal, è stato Gorosabel a ricoprire il ruolo di terzino destro all’inizio. Il veterano Lekue, invece, è rimasto in panchina e non è sceso in campo. Un potenziale erede di De Marcos ha fatto la sua comparsa in campo, ma indossando la maglia del Girona. Hugo Rincón, che è in prestito dall’Athletic, ha giocato da titolare contro i leoni, proprio come era accaduto qualche giorno fa con Agirrezabala e il Valencia. Il difensore navarrese, che nella scorsa stagione era stato ceduto in prestito al Mirandés, è stato considerato un possibile sostituto di De Marcos, insieme a Álvaro Núñez. Quella di ieri è stata la sua prima apparizione a San Mamés come giocatore di massima serie e c’era curiosità di vederlo in azione. Rincón ha avuto momenti di buon gioco, anche se nel complesso è passato inosservato. Tuttavia, il pubblico l’ha applaudito calorosamente al momento della sostituzione. Berenguer, tra l’altro, ha creato molte più difficoltà rispetto a Nico Serrano.
Gorosabel non ha performato bene. Areso, subentrato durante l’intervallo, ha mostrato alcune buone giocate, ma allo stesso tempo non è riuscito a risultare decisivo, e i suoi cross non hanno soddisfatto le aspettative.