Giovedì scorso, un gruppo di 18 tifoserie del Villarreal e del FC Barcelona ha pubblicato un comunicato esprimendo il loro disaccordo riguardo alla partita in programma il 21 dicembre che si svolgerà negli Stati Uniti. Questo incontro deve ancora ricevere l’approvazione della UEFA, a seguito della richiesta inviata dalla Junta Directiva della Real Federación Española de Fútbol (RFEF).
Nel comunicato, i gruppi di tifosi sottolineano di non essere stati consultati in alcun momento, affermando: “I firmatari rappresentanti dei tifosi del Villarreal C.F. e F.C. Barcelona vogliono far sapere che, nonostante il nostro riconoscimento all’interno delle rispettive comunità per la nostra fedeltà e supporto nel corso degli anni, non siamo stati informati né dai club né da altri organi di governo del calcio riguardo al progetto di svolgere la partita di LaLiga a Miami.”
In virtù di questa mancanza di dialogo, esprimono la loro ferma opposizione a che ciò avvenga: “Riteniamo inaccettabile che un incontro di campionato venga spostato oltreoceano per motivi puramente economici, privando le nostre tifoserie della possibilità di sostenere le proprie squadre.
Non ci piace nemmeno l’idea di essere coinvolti in un esperimento con risultati incerti, che potrebbe cambiare irreversibilmente la natura delle nostre competizioni e minacciare il senso di comunità e socialità che caratterizza gli eventi nei nostri stadi. Vorremmo anche esprimere il nostro apprezzamento per la solidarietà e il supporto di milioni di tifosi in Europa, che con le loro firme e striscioni hanno dimostrato il loro rifiuto nei confronti dell’idea che la passione per il calcio possa essere trattata come una merce esportabile.”