È stato ufficializzato l’arbitro che dirigerà il derby di domani allo Stadio Metropolitano, dove si affronteranno l’Atlético di Madrid e il Real Madrid. Come riportato ieri da MD, sarà il fischietto internazionale di origine manchega, Javier Alberola Rojas. Questa sarà la sua terza apparizione in questa stagione nella Liga, dopo aver debuttato il 14 agosto nella partita tra Girona e Rayo Vallecano, primo incontro della stagione, e successivamente nella terza giornata, quando ha arbitrato il match tra Siviglia ed Elche.
Alberola non ha potuto partecipare alla terza giornata di campionato in Spagna poiché era stato assegnato all’incontro della Liga egiziana al Cairo, tra Al Ahly e Piramids, giocato il 30 settembre. Questo è stato un importante match in Egitto, disputato allo Stadio Nazionale del Cairo, in cui la squadra ospite ha trionfato con un punteggio di 0-2, e Alberola è stato supportato dal VAR di Jorge Figueroa Vázquez.
Nella scorsa stagione, Alberola Rojas è stato votato come miglior arbitro dal Comitato Tecnico degli Arbitri. Ha diretto l’Atlético di Madrid per un totale di 18 partite, accumulando 10 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte; l’ultima sua direzione risale alla 29ª giornata della stagione scorsa, quando la squadra ha pareggiato 1-1 con l’Espanyol a Cornellà. In casa, l’ultimo incontro diretto è avvenuto durante la 16ª giornata della stagione passata, quando l’Atlético ha vinto 4-3 contro il Siviglia. Per ciò che riguarda il Real Madrid, Alberola ha arbitrato 16 incontri nella Liga, con 11 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte; il suo ultimo match con i Blancos è stato allo Stadio Santiago Bernabéu alla 36ª giornata della scorsa stagione, dove il Real ha avuto la meglio sul Mallorca con un 2-1. Questo sarà il suo terzo derby nella massima serie, di cui due in Liga, e nuovamente si svolgerà presso lo Stadio Metropolitano.
Il primo incontro si è svolto il 24 settembre, con la vittoria dei rojiblancos per 3-1. Qualche mese dopo, la settimana successiva si è tenuta in Arabia. Nella semifinale della Supercoppa di Spagna, i madridisti hanno prevalso dopo i tempi supplementari, con un punteggio di 5-3. Domani, Alberola sarà affiancato da due arbitri madrileni nella sala VOR, una novità nel panorama arbitrale spagnolo. Carlos del Cerro ricoprirà il ruolo di VAR e Valentín Pizarro agirà come AVAR, segnando un passo significativo verso la riduzione della territorialità nell’arbitraggio.