Ander Izagirre rappresenta una solida scelta per il cuore della difesa del Lezama. Non è un caso che sia stato inserito nella Lista A per la Champions, assieme a De Luis, nonostante non abbia ancora giocato nemmeno un minuto in questa stagione.
Il club di Bilbao ha ingaggiato il difensore di Amorebieta un anno fa, mentre stava recuperando da un importante infortunio al ginocchio. Ha fatto fatica a inserirsi nel team giovanile, ma nella seconda metà della stagione ha mostrato un rendimento notevole.
Tanto che Valverde ha deciso di convocarlo per affrontare il Siviglia. Tuttavia, Izagirre ha dovuto affrontare un nuovo stop quest’estate. “Ha subito un intervento sulla stessa gamba per una leggera pulizia, un’artroscopia per un piccolo fastidio”, ha dichiarato Mikel González una settimana fa. Non è riuscito a completare la preparazione con il Bilbao Athletic, ma è stato convocato per la seconda partita della stagione e ha debuttato contro il Pontevedra, giocando l’intera gara. Dunque, potrebbe diventare un’opzione per la sfida con il Dortmund. Anche De Luis è un potenziale candidato, anche se è stato escluso dalla lista contro il Girona per scelta tecnica. Valverde ha preferito convocare Monreal. Ci sono anche le possibilità nella Lista B, riservata ai calciatori nati dal 2004 in poi. Izagirre, De Luis, Ebro e Duñabeitia non rientrano in questo criterio. Attualmente, l’unico difensore centrale specifico nella Lista B è Telmo Zarandona. Questa lista consente ai club di aggiungere un numero illimitato di calciatori fino a 24 ore prima dell’incontro. Monreal, ad esempio, non è ancora presente nella lista, ma potrebbe essere incluso per la partita con il Dortmund.