L’Elche non raggiungeva la quarta posizione nella massima serie da 55 anni

L’Elche, attualmente quarto in Liga dopo la recente vittoria contro il Celta de Vigo, non si trovava in questa posizione di classifica da tanto tempo, precisamente da 55 anni. L’ultima volta che la squadra, tornata in Prima Divisione, occupò una simile posizione privilegiata fu all’inizio della stagione 1970-71, dopo aver pareggiato 1-1 in casa contro il Granada.

Durante la stagione 1968-69, l’Elche riuscì a mantenere la quarta piazza per quattro giornate, dalla 13ª alla 17ª, in un campionato in cui si piazzò anche al secondo posto. Questi momenti felici della squadra corrispondono al periodo d’oro del club, caratterizzato da ben 12 anni di permanenza nella massima serie.

Il massimo storico del club in Prima Divisione è stato il co-leadership ottenuto alla prima giornata del campionato 1965-66 e il secondo posto raggiunto nelle stagioni 1959-60, 1963-64 e 1968-69, sempre nel girone d’andata. Quest’anno, l’Elche ha avuto il miglior inizio della sua storia in 25 stagioni nella massima divisione, rimanendo imbattuto nelle prime sette partite. Nella prossima giornata, la squadra affronterà il Alavés a Vitoria, dove avrà l’occasione di continuare la sua straordinaria striscia positiva e continuare a scrivere la sua storia.

La ‘vitamina D’ dell’Atlético e l’avviso reciproco dell’Eintracht